Un oggi felice, un domani possibile

Domenica 20 novembre si celebra il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Questo documento sancisce per la prima volta i diritti fondamentali dei minori e stabilisce come essi debbano essere tutelati: ogni bambino ha il diritto di crescere sano e in condizioni di sicurezza, di sfruttare il suo potenziale, di essere ascoltato e preso sul serio.

La pandemia ed il conflitto in Ucraina hanno colpito soprattutto i bambini e gli adolescenti: per questo è fondamentale tenere sempre alta l’attenzione sui diritti dei più piccoli, affinché certe situazioni non si verifichino nuovamente.

Per questo, First Cisl celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con la locandina un oggi felice, un domani possibile, per rimarcare il proprio impegno affinché non vengano mai calpestati i principi fondamentali della Convenzione: diritto alla parità di trattamento, diritto alla salvaguardia del benessere, diritto alla vita e allo sviluppo ed il diritto all’ascolto e alla partecipazione.

Scarica la locandina.