8 marzo 2020: cambiare il mondo con occhi di donna

Il nostro impegno contro la violenza sulle donne non si ferma: la Struttura Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl, in occasione della Giornata Internazionale della donna di domenica 8 marzo, vuole ricordare il 25° anniversario della Conferenza di Pechino.

Nel 1995, a Pechino, le Nazioni Unite hanno tenuto la quarta Conferenza Mondiale sulle Donne, il cui dibattito volgeva sulle azioni da intraprendere per il progresso sociale della condizione femminile.

Pari diritti per uomini e donne, fede nei diritti fondamentali e dignità della persona umana erano i principi cardine a cui ancora oggi faticosamente tendiamo per una svolta totale e su scala planetaria.

In particolare, a Pechino si è lavorato affinché il mondo potesse concepire la parità uomo-donna sia in termini sociali, culturali oltre che economici.

Hanno partecipato 5.307 delegati di 189 governi che hanno contribuito a redigere la Dichiarazione Finale nella quale si sottolineava la volontà dei governi di “far progredire gli obiettivi di uguaglianza, sviluppo e pace per tutte le donne, in qualsiasi luogo e nell’interesse dell’intera umanità”, ascoltando “la voce delle donne di tutto il mondo”.

Inoltre, essi hanno concepito una Piattaforma d’Azione tramite la quale individuare le cause che impediscono l’attuazione di una parità di genere, proponendo al tempo stesso soluzioni e buone pratiche, attraverso due fondamentali concetti.

L’Empowerment è l’azione necessaria da intraprendere per rimuovere le carenze strutturali, sociali, economiche e culturali che ostacolano di fatto la partecipazione attiva della donna nella società.

Il Gender Mainstreaming, invece, è lo strumento politico da adottare affinché la società stessa possa fornire stesse possibilità a uomini e donne: le leggi in seno al contrasto sulle diseguaglianze fra i sessi devono far fronte alle esigenze specifiche di donne e uomini e devono tenere in considerazione le diverse conseguenze che i processi decisionali producono.

Era il 1995. Oggi dobbiamo proseguire questo cammino per cambiare il mondo con occhi di donna. L’otto mensilmente quindi non si ferma. Perché la strada è lunga e dobbiamo continuare a parlarne insieme…

 

Leggi il testo integrale della Conferenza di Pechino.

Vedi la locandina First Cisl per l’8 marzo 2020.