Parlare di tasse fa bene

Siamo un Sindacato, quindi rappresentiamo i lavoratori dipendenti che fanno parte di quel 41% di italiani che paga l’88% delle tasse del paese, quindi è nostro diritto parlare di tasse e dire chiaramente che l’evasione fiscale va combattuta e chi evade le tasse è un LADRO.

Poi sappiamo che viviamo in Italia, dove il senso dello Stato è precario, dove la parte peggiore della creatività, cioè la furbizia, fa parte del nostro DNA (“dalle Alpi alle piramidi”, direbbe il poeta!) e dove i furbi che evadono trovano spesso la complicità di chi paga le prestazioni senza chiedere la fattura (confessiamo che anche chi scrive qualche volta lo ha fatto).

Il dibattito politico si indirizza verso altre strade (Flax tax & Co.) che sarebbero una disgrazia per i lavoratori dipendenti: storicamente la fiscalità ben esercitata ha permesso una consistente redistribuzione della ricchezza.

Al di là di facili slogan, nell’articolo di Alessandro Volpi per altraeconomia.it, alcune analisi e alcune proposte pienamente condivisibili.

Buona lettura.