Assegno per il Nucleo Familiare

L’Assegno per il Nucleo Familiare, che gli addetti ai lavori chiamano ANF, è una prestazione economica erogata ai nuclei familiari dei lavoratori dipendenti. La definizione dell’importo spettante varia in base alla composizione del nucleo e del reddito della famiglia e fino al 30 marzo si poteva richiedere tramite il proprio datore di lavoro.

Dal primo aprile sono state modificate le modalità di richiesta, ora può essere inserita direttamente sul portale dell’Inps con il proprio pin dispositivo o tramite i patronati.

L’ANF ha decorrenza 1 luglio – 30 giugno dell’anno successivo e pertanto tutte le richieste devono essere rinnovate.

La cosa importante da sapere è che non c’è fretta dal momento che il diritto alla percezione si prescrive in 5 anni, quindi non si rischia di perderlo, e chi negli ultimi 5 anni si fosse dimenticato di chiederlo potrà recuperare anche l’arretrato se spettante.

Per agevolare i nostri associati abbiamo attivato una collaborazione con l’INAS, patronato Cisl, per la compilazione e l’invio a INPS delle richieste.

Le sedi territoriali FIRST CISL della regione EMILIA-ROMAGNA sono a disposizione per fornire tutte le informazioni sul servizio.

 

Circolare Inps

Tabelle degli importi con decorrenza 1 luglio 2019