ASSICURAZIONI: 2017 positivo. Dalla “vitalità” del settore alla professionalità linfa vitale per il settore

Si chiude con una raccolta premi complessiva oltre i 130 miliardi il 2017 delle Compagnie assicurative: è quanto dichiara Ania, Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici (vedi link).

“Si tratta di risultati che dimostrano la vitalità del settore assicurativo…” dichiara la Presidente Ania, secondo la quale “nella situazione attuale italiana – caratterizzata da un’economia in ripresa e da un contesto socio-economico ancora fragile, le Assicurazioni possono contribuire sempre di più alla sostenibilità dello sviluppo economico e alla coesione sociale”.

Osservazione condivisibile, che per noi del sindacato è da considerare inscindibile dall’indispensabile contributo quali/quantitavo dei lavoratori addetti al settore.

Un nesso diretto, quindi, che deve prevedere la valorizzazione e il riconoscimento della loro professionalità nell’ambito contrattuale, ai vari livelli, consolidandone le prerogative, anche in termini occupazionali, ed evitandone la dispersione con esternalizzazione di attività a contesti fuori dal perimetro assicurativo.