Banche: la storica garanzia delle idee

Le analisi e le discussioni sulla crisi del sistema bancario sono ormai tante, molteplici le voci e le posizioni, a volte anche discordanti tra loro su cause e responsabilità.

Sul tema la FIRST CISL, oltre alle analisi, ha da sempre avanzato anche proposte (es. Nuovo modello di banca, separazione attività commerciali e finanziarie, gestione interna NPL, tetto alla retribuzioni dei manager, ipotesi di introduzione reato di disastro bancario….), dettate dalla concretezza e dalla responsabilità, anche etica, che non dovrebbe mai venir meno in un settore complesso, ma cruciale per il Paese.

E se vero è che per le gestioni complesse a volte sono funzionali “semplici azioni di buon senso”, qualche spunto di riflessione, per il presente e futuro, può essere recuperato anche dal passato: “…. La vera garanzia dei depositi non sta nell’esistenza di un notevole capitale (…) Ma sta nell’esistenza di attività sicure, di buoni valori di impiego contro i depositi e contro capitale; ed è tale garanzia codesta che dipende dalla capacità e dall’onestà degli amministratori….”

 Leggi l’articolo a firma Nicola Porro ne IlGiornale.it del, 10/12/2017