Il lento volo dell’APE volontaria…

Lo scorso 4 settembre il Presidente del Consiglio ha firmato il Decreto recante norme attuative delle disposizioni in materia di anticipo finanziario a garanzia pensionistica: meglio nota come APE VOLONTARIA (leggi).

L’effettiva entrata in vigore delle norme decorrerà dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ancora non avvenuta.

Inoltre, affinché le disposizioni siano effettivamente operative, saranno necessari gli Accordi Quadro tra il MEF, il Ministero del Lavoro e l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e l’ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici) che dovranno essere stipulati entro 30 giorni dalla entrata in vigore del Decreto in oggetto.

Monitoreremo ovviamente con attenzione i contenuti dell’accordo, perché siano rispondenti alle necessità che hanno portato a definire l’APE Volontaria, anche a fronte della previsione del decreto stesso ( art 7, c.8) di dichiarare, al momento della domanda, di non avere esposizioni per debiti scaduti o sconfinanti da oltre 90 giorni nei confronti di banche e istituti di credito in generale.

Leggi l’articolo di Alessandra De Angelis su InvestireOggi del 26/09/2017