Premio Aziendale 2017

13 aprile 2018

Con questo messaggio si segnala che nel sito intranet DB – Normativa on-line – è presente la Comunicazione Aziendale del 6 aprile scorso in tema di Premio Aziendale e Welfare in D.B..
Vi alleghiamo al proposito le modalità operative per la destinazione del Premio Aziendale, nonché il regolamento per la fruizione del “conto welfare”.

In ordine alla Tabella del Premio specifichiamo – per il paragrafo 1) – che le 7 colonne da noi così individuate, rappresentano il seguente dettaglio:

  • colonna 1 è il valore del Premio (lordo=netto) qualora fosse destinato a “welfare”;
  • colonna 2 è il valore lordo del Premio (importo lordo a foglio paga) qualora si intendesse monetizzarlo;
    lo stesso è il valore ottenuto per i Colleghi “nuovi iscritti” al Fondo Pensione DB oppure NON iscritti al Fondo DB;
    tale importo subirà il prelievo contributivo (INPS + Fondo Pensione) nonché la trattenuta fiscale (pari al 10% qualora il reddito dello scorso 2017 fosse al di sotto dell’importo di Euro 80mila);
  • colonna 3 è il valore lordo del Premio (importo lordo a foglio paga) qualora si intendesse monetizzarlo;
    lo stesso è il valore ottenuto per i Colleghi “vecchi/iscritti” al Fondo Pensione DB;
    tale importo subirà il prelievo contributivo (INPS + Fondo Pensione) nonché la trattenuta fiscale (pari al 10% qualora il reddito dello scorso 2017 fosse al di sotto dell’importo di Euro 80mila);
  • colonna 4 è il valore del Premio che puoi destinare alla Previdenza Complementare (Fondo Pensione D.B.).
    Lo stesso risulta essere un valore netto anche al momento della liquidazione della tua posizione;
  • colonna 5 è il valore del Premio (lordo=netto) quale importo MINIMO da destinarle a “welfare”;
  • colonna 6 è la differenza di Premio tra la colonna 1 e la colonna 5 e rappresenta quindi l’importo lordo liquidato a foglio paga per i Colleghi iscritti al Fondo in qualità di “Nuovi Iscritti” o NON iscritti al Fondo; tale importo subirà il prelievo contributivo (INPS + Fondo Pensione) nonché la trattenuta fiscale (pari al 10% qualora il reddito dello scorso 2017 fosse al di sotto dell’importo di Euro 80mila);
  • colonna 7 è la differenza di Premio tra la colonna 1 e la colonna 5 e rappresenta quindi un valore lordo (al netto degli oneri aziendali) per i Colleghi iscritti al Fondo in qualità di “Vecchi Iscritti”; tale importo subirà il prelievo contributivo (INPS + Fondo Pensione) nonché la trattenuta fiscale (pari al 10% qualora il reddito dello scorso 2017 fosse al di sotto dell’importo di Euro 80mila).

Riferendoci al paragrafo 2) e 3) (della tabella del Premio Aziendale), troverai altri due importi (fissi per tutti gli inquadramenti) e pari ad Euro 165,00 ed a Euro 150,00 che potranno essere esclusivamente monetizzati (quindi soggetti al prelievo contributivo e fiscale), per un TOTALE quindi di Euro 315,00. Per questi importi e qualora intendessi monetizzare in toto il premio, NON DOVRAI FARE NULLA IN QUANTO NEL CASO DI MANCATA OPZIONE IL PREMIO VERRA’ SOLO MONETIZZATO.

Per ultimo: ti alleghiamo una sintesi del catalogo “welfare in D.B.” affinchè tu lo possa leggere ed utilizzare la forma migliore di monetizzazione del Premio.
Ricordati che le opzioni andranno manifestate entro la fine del corrente mese, mentre le scelte che farai da catalogo potrai esercitarle successivamente ma non oltre il 30 NOVEMBRE 2018.
Ritorneremo senz’altro in argomento per rammentarti ulteriormente le scadenze previste.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa

Volantino Unitario VAP Esercizio 2017
Verbale di verifica VAP Esercizio 2017
Tabella VAP Esercizio 2017
Regolamento Conto Welfare D.B. 2018
Sintesi catalogo welfare in D.B
Accordo VAP del 6/12/2017

06 aprile 2018

Trasmettiamo il Comunicato Unitario che delinea i criteri di attribuzione del Premio Aziendale così come previsto dal Verbale di verifica sottoscritto lo scorso 29 Marzo 2018 (che alleghiamo).

Si noterà, a seguito dell’andamento degli indicatori utilizzati per la determinazione del Premio, una diminuzione dello stesso rispetto agli anni passati. Per contenere questo spread si è pensato, condividendolo con la Banca, di fruire il Premio con il “Conto Welfare”.
Gli strumenti welfare che la Banca indicherà con l’emissione di una imminente circolare (…ed è per questo che abbiamo temporeggiato nell’inoltro di questo messaggio), consentiranno che l’importo preso a base come lordo possa essere a tutti gli effetti la cifra disponibile netta in quanto totalmente esente da prelievo contributivo e fiscale.

 

A presto ed un caro saluto.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa