Iccrea, First Cisl: siglato l’accordo sul Valore di produttività aziendale

Grazie all’accordo siglato in data odierna tra First Cisl, insieme agli altri sindacati, e la Capogruppo Iccrea, a settembre verrà erogato il Valore della produttività aziendale (ex Premio di risultato), calcolato sui risultati di bilancio al 31 dicembre 2024, a tutti i dipendenti che hanno prestato servizio nelle Bcc o aziende del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea nel corso dello scorso anno.

Agli aderenti First Cisl, per ciascuna azienda, saranno fornite le tabelle con gli importi relativi al premio spettante in base all’inquadramento.

I punti salienti dell’accordo, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori, riguardano:

  • la tassazione agevolata al 5% su 3.000 euro per i redditi da lavoro dipendente inferiori a 80.000 euro: si tratta di una tassazione ad aliquota agevolata che deriva da una trattativa condotta dal Sindacato confederale con il governo, con l’obiettivo di ridurre la tassazione sul lavoro dipendente e premiare la redditività.
  • un risparmio contributivo minimo aggiuntivo di 73,52 euro per tutti: risultato ottenuto grazie all’accordo sulla partecipazione dei lavoratori fortemente desiderato dalla nostra Organizzazione Sindacale.
  • la possibilità di destinare fino a 3.000 euro al welfare, ottenendo un incremento “on top” del 18,5%, fino a 555 euro: l’utilizzo in questa modalità beneficia della totale detassazione. Gli importi convertiti in welfare possono essere destinati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alla previdenza complementare, all’assistenza sanitaria integrativa, a rimborsi scolastici, a spese per ludoteche, centri estivi o invernali e al trasporto pubblico.

Lavoratrici e lavoratori saranno chiamati a scegliere la modalità di erogazione – tra liquidazione in busta paga o conversione in welfare – entro il 10 settembre 2025.

Al fine di scegliere consapevolmente, la dirigenza sindacale First Cisl è a completa disposizione per rispondere alle domande di chiarimento e alle altre necessità.

Roma, 10 luglio 2025                            

la Delegazione trattante First Cisl Gruppo Iccrea

 


Il comunicato della Delegazione trattante First Cisl Gruppo Iccrea