Gruppo Iccrea, raggiunto accordo sul Valore della produttività aziendale (ex Pdr)

Come definito dal Contratto collettivo nazionale di lavoro vigente, in data 20 maggio, le organizzazioni sindacali e la capogruppo Iccrea hanno definito il nuovo Valore della produttività aziendale.

La trattativa, durata diverse settimane, è stata utile per permettere a First Cisl di raggiungere l’obiettivo prefissato, cioè di sostenere le retribuzioni di lavoratrici e lavoratori in questo periodo di forte difficoltà economica, definendo un nuovo premio di risultato che fosse in linea, in termini economici, con l’esperienza di redistribuzione del reddito del vecchio Premio di risultato.

Il nuovo Vdpa, che sarà erogato nel 2024 in riferimento ai valori di bilancio del 2023, sarà determinato per l’80% dai risultati delle Bcc e per il restante 20% in relazione all’andamento del Gruppo Bancario Cooperativo nonché alla valutazione dell’apporto della singola Bcc a tale andamento.

Per le società del Perimetro Diretto, il nuovo Vdpa sarà determinato dai risultati del bilancio consolidato del Gruppo Bancario Cooperativo, nonché dalla capogruppo Iccrea.

Il Vdpa verrà erogato sotto forma di “una tantum” nel mese di settembre alle lavoratrici e ai lavoratori che abbiano prestato attività lavorativa nell’anno 2023, a condizione che siano in servizio nel momento del pagamento, con le seguenti eccezioni:

  • scadenza del contratto a tempo determinato;
  • passaggio ad altra Bcc:
  • pensionamento;
  • morte del lavoratore.

“Il Vdpa – sottolinea Silvia Lambertini, segretaria responsabile First Cisl Gruppo Iccrea – risponde a criteri di trasparenza e universalità. Come First Cisl siamo soddisfatti dell’accordo sottoscritto, che consentirà l’erogazione del premio per intero in caso di assenza con diritto alla retribuzione e proporzionalmente ridotto nei casi di malattia, con esclusione della malattia di durata continuativa superiore ai due mesi. In particolare, il Vdpa verrà corrisposto per intero per le assenze e congedi per maternità e paternità o comunque a sostegno della genitorialità, oltre che nei casi di assenza legata alla Legge 104/1992”.

L’intesa raggiunta, consente la detassazione del 5% degli importi erogati, purché nell’anno 2023 il reddito conseguito non sia superiore a 80mila euro, per un importo massimo di Valore della produttività di 3mila euro.

L’importo relativo al Valore della produttività aziendale potrà essere convertito in servizi di welfare aziendale, anche a favore dei propri familiari, compresa la possibilità di effettuare versamenti integrativi alla previdenza complementare.

I servizi di welfare potranno riguardare:

  • assistenza sanitaria;
  • spese per l’educazione e l’istruzione dei propri familiari;
  • spese per la frequenza di ludoteche e centri estivi ed invernali;
  • trasporto pubblico;
  • voucher;
  • opere e servizi utilizzabili dai dipendenti presso aziende convenzionate, finalizzate all’educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria.

Come First Cisl, abbiamo sostenuto un confronto lungo e complesso e siamo soddisfatti del risultato ottenuto e, in particolare, nel mantenimento dei livelli economici e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che contribuiscono, in maniera importante e sostanziale, al raggiungimento dei risultati economici di tutte le aziende del Gruppo Cooperativo Bancario Iccrea.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegati: volantino First Cisl Gruppo Iccrea