Gruppo Iccrea, sottoscritto piano esodi in Banca d’Alba Credito Cooperativo

Lo scorso 24 aprile, organizzazioni sindacali, Iccrea Banca e Banca d’Alba Credito Cooperativo hanno sottoscritto un accordo per l’accesso alle prestazioni straordinarie del “Fondo di Solidarietà”.

Il piano di esodo verrà realizzato per un massimo di 5 risorse che matureranno i requisiti pensionistici (Ago), comprensivi di finestra trimestrale, entro il 1° gennaio 2028.

Le uscite avverranno con decorrenza 1° luglio 2025 per un periodo massimo di permanenza al fondo di 30 mesi.

Per tutto il periodo di permanenza al fondo, la banca si impegna:

  • ad applicare le condizioni bancarie riservate al personale in servizio;
  • a mantenere l’iscrizione alla Cassa mutua nazionale nonché la garanzia della copertura Ltc con totale onere a carico dell’azienda;
  • a valutare la concessione di apposita linea di credito (condizioni dipendenti n servizio) nell’eventualità che le erogazioni degli assegni straordinari subiscano ritardi per cause non imputabili alle lavoratrici ed ai lavoratori;
  • all’erogazione del Valore della produttività aziendale maturato negli anni 2024 e 2025 per i mesi di servizio effettivamente prestati.

In relazione al tema del ricambio generazionale, la banca, si legge nell’accordo, “confermerà, a tempo indeterminato, entro il 30 giugno 2025, nel rapporto di 1 a 1 (ovvero 1 entrato 1 uscito), le persone in contratto di somministrazione che abbiano ricevuto positive valutazioni. La banca si impegna a riconoscere un versamento una tantum pari a 1.200 euro alla previdenza complementare nei confronti di tutti i lavoratori il cui contratto di lavoro è stato trasformato da contratto di somministrazione/tempo determinato a contratto tempo indeterminato nell’anno 2024 e 2025.”

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo