Cassa Centrale Banca, firmato accordo su esodi volontari

Il giorno 4 novembre, tra Organizzazioni sindacali e Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo, è stato sottoscritto un accordo che definisce l’attivazione del Fondo di Solidarietà, di settore, per il sostegno al reddito.

“Le parti convengono che il processo di agevolazione all’esodo verrà realizzato mediante adesione volontaria alle prestazioni straordinarie del Fondo di Solidarietà, secondo un criterio di progressione che tenga conto della maturazione individuale dei requisiti di accesso alla pensione e interesserà fino ad un massimo di 1 5 persone, tra coloro che vogliano accedervi e che matureranno la pensione ex Legge 92/201 2 (cd. Fornero) entro il 31.12.2024. Il periodo massimo individuale di permanenza nel Fondo di solidarietà sarà pari a 36 mesi”.

A tutti coloro che aderiranno al processo di esodo previsto dal presente accordo, Cassa Centrale Banca si impegna: ad applicare le condizioni bancarie tempo per tempo vigenti riservate al personale in servizio – sui rapporti in essere alla data delle singole risoluzioni del rapporto di lavoro; a versare la quota di’ adesione individuale alla Cassa Mutua provinciale di categoria oltre a quella relativa al proseguimento della copertura per la garanzia LTC.

Un punto qualificante dell’accordo è quello relativo al ricambio generazionale che, come sottolinea Alberto Giordano – componente della delegazione trattante di First Cisl – “comporta l’assunzione, a tempo indeterminato o la trasformazione di contratti da tempo determinato a indeterminato, di 15 nuovi colleghi entro il 31.12.2021 ovvero un turn over completo. Uno esce, uno entra”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Leggi l’Accordo