Gbci, avviata la trattativa per la scissione di Vival Banca in Banca Alta Toscana e Banca Centro

Il 5 ottobre “First Cisl e le altre organizzazioni sindacali, la capogruppo Iccrea e le direzioni delle tre Bcc interessate all’operazione si sono incontrate per avviare la trattativa di scissione totale non proporzionale, prima nel suo genere a livello di gruppo.

La parte datoriale ci ha illustrato l’operazione che prevede la scissione di Vival Banca in due parti, denominate “compendi”: uno con Banca Alta Toscana (Bat) e l’altro con Banca Centro.

Il primo prevede la cessione di 5 filiali e 29 lavoratori, il secondo la cessione delle restanti 10 filiali e la Direzione Generale, per un totale di 70 lavoratori per la parte rete vendita e 56 negli uffici interni.

Nel merito, capogruppo e banche incorporanti hanno sottolineato come l’operazione sia strategica e di posizionamento territoriale.

In relazione alle diversità operative che andranno a caratterizzare il progetto di scissione, come First Cisl abbiamo aperto alla richiesta di separazione delle trattative di Bat e Banca Centro:

  • nell’incorporazione in Banca Alta Toscana non risultano particolari ricadute occupazionali, infatti, le 11 risorse ritenute in esubero, come indicato nell’informativa, saranno gestite tramite l’apertura di un fondo di sostegno al reddito, su base volontaria;
  • discorso diverso quello legato all’incorporazione di Vival in Banca Centro, dove l’informativa non chiarisce come saranno gestite le 31 risorse ritenute in esubero ovvero, tramite incentivi all’esodo, accesso volontario al Fsrr, mobilità infragruppo.

Nel corso dell’incontro, le organizzazioni sindacali hanno richiesto un’ulteriore serie di dati che chiariscano il Piano industriale o il Piano di integrazione 2023/2025 circa la gestione degli esuberi e la ricollocazione delle 56 risorse attualmente impiegate presso gli uffici di Direzione Generale della Bcc con sede in Montecatini.

In conclusione, dopo una sospensiva richiesta dalla capogruppo, la stessa si è resa disponibile a inviare alle organizzazioni sindacali la documentazione mancante, al fine di entrare nel vivo delle due distinte trattative martedì 18 ottobre prossimo venturo”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: comunicato First Cisl