Gbci: Vival Banca e Banca Alta Toscana, accordo per accesso volontario al Fondo di solidarietà

In data 4 novembre, allo scopo di favorire un processo di esodi come da informativa relativa alla scissione non proporzionale di Vival Banca, le organizzazioni sindacali e le aziende hanno sottoscritto un accordo finalizzato all’attivazione delle prestazioni straordinarie del Fondo di solidarietà, su base volontaria.

Le uscite avverranno a decorrere dal 1° gennaio 2023 ed entro il 1° settembre 2023 per un periodo massimo di permanenza sul fondo di 60 mesi.

Per l’accesso al fondo verrà redatta una graduatoria secondo la quale si farà riferimento alla maggiore prossimità alla “finestra” pensionistica e, a parità di “finestra”, alla maggiore età anagrafica.

Come First Cisl abbiamo ritenuto fondamentale che ai dipendenti che accederanno al Fondo di solidarietà, la banca riconosca:

  • il mantenimento delle condizioni bancarie riservate al personale in servizio;
  • il mantenimento dell’iscrizione alla Cassa mutua toscana;
  • il riconoscimento, in un’unica soluzione, dell’importo lordo complessivo corrispondente alla misura dei contributi a carico dell’azienda che questa avrebbe versato al Fondo pensione nazionale dalla cessazione del rapporto di lavoro alla data di erogazione della pensione; in alternativa, a scelta del lavoratore interessato, lo stesso potrà chiedere al datore di lavoro di proseguire nel versamento mensile al Fpn della quota di competenza.

Al fine di favorire un piano di nuove assunzioni, assieme alle altre organizzazioni sindacali, siamo riusciti ad inserire nell’accordo un impegno da parte della banca ad assumere 3 nuove risorse a fronte di 9 esodi entro il 31 dicembre 2025 e, in caso di ulteriori uscite, a effettuare un’assunzione aggiuntiva entro il medesimo termine.

Nel corso dell’incontro, inoltre, è stata discussa anche la possibilità per un successivo accordo che definisca ulteriori e importanti tutele per le lavoratrici e i lavoratori.

Come First Cisl, unitariamente alle altre sigle sindacali, abbiamo espresso soddisfazione riguardo l’apertura del Fondo di sostegno al reddito che va a generare un ricambio generazionale, creando occupazione stabile.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

 

Allegato:  comunicato First Cisl Gruppo Iccrea