Esternalizzazioni Servizi di B. O. in Sinergia, sottoscritto Accordo Quadro

“Dopo un lunghissimo periodo di confronto, durato 7 mesi, articolato in 18 incontri, abbiamo condiviso e sottoscritto, insieme alle altre OOSS, ad Iccrea Banca e Sinergia, l’Accordo Quadro. Il primo nel suo genere, definito ai sensi dell’art. 11 bis Ccnl”; è quanto si legge nel comunicato a firma della Delegazione First Cisl del Gruppo bancario cooperativo Iccrea.

“Un’intesa che ha l’obiettivo tutelare i Lavoratori coinvolti in questa riorganizzazione, favorendo uno sviluppo ordinato ed omogeneo di tutte le attività di confronto negoziale (passate, presenti e future) derivanti dalle esternalizzazioni delle attività di back office dalle Bcc e/o Società del perimetro diretto del GBCI a Sinergia, che saranno realizzate nell’ambito del progetto Operation Strategy ed in coerenza al Piano Industriale di Gruppo 2021-2023.

L’Accordo Quadro, per sua natura, non sarà precettivo per le Parti Sociali, chiamate al confronto di secondo livello (Azienda ed RSA), ma dovrà attendere il loro recepimento.

Il testo, formato da una “Premessa” con contenuti dispositivi e da 7 articoli, tratta di diversi aspetti, da come gestire le “Procedure di Confronto“, alla fattispecie della “Cessione del ramo d’Azienda”, a quella della “Cessione delle attività di Back Office”, distinguendo il caso della “Cessione delle attività con distacco di lavoratori”, da quello “senza distacco di lavoratori”; inoltre si occupa di “Nuova Occupazione” e di “Formazione” con le quali le Parti hanno fissato impegni ed indirizzi per favorire la circolarità delle risorse nel Gruppo, la stabilizzazione delle posizioni lavorative precarie in Sinergia (e non solo), nonché il ricambio generazionale, mediante il ricorso alle prestazioni straordinarie del FSSR di settore.

Infine, ma non meno rilevante, l’articolo sulle “Verifiche sull’applicazione dell’Accordo” (Art.7), che richiama le Parti firmatarie alla responsabilità di un percorso comune”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato:  comunicato First Cisl Gbc Iccrea