Bcc San Francesco, avviata procedura cessione di ramo back office a Sinergia

Il comunicato a firma della Segreteria First Cisl Gruppo Iccrea:

“In data odierna le organizzazioni sindacali, la capogruppo e la Direzione generale della Bcc San Francesco hanno avviato il confronto in merito all’operazione societaria di cessione di ramo di back office a Sinergia. L’operazione è al seguito delle precedenti riguardanti la Bcc San Francesco, ultima delle quali l’apertura del Fondo di solidarietà che vedrà ancora alcune uscite entro fine anno.

La parte datoriale ci ha notiziato che l’operazione coinvolge 6 lavoratrici e lavoratori e sarà effettiva dal 1° ottobre del corrente anno. Le colleghe e i colleghi avranno come sede di lavoro Canicattì.

Per una maggiore tutela e trasparenza nei confronti dei soggetti coinvolti, come First Cisl abbiamo sottolineato l’importanza che l’eventuale accordo sia analizzato, esperito e raggiunto entro la data dell’effettivo valore giuridico della cessione.

In considerazione che le sei colleghe/colleghi coinvolte/i saranno tutelate/i a livello di contratto integrativo da quello stipulato per le lavoratrici e i lavoratori di Sinergia, abbiamo chiesto una tabella di comparazione con l’integrativo attuale (regione Sicilia) che la controparte si è impegnata a farci pervenire.

Nel corso dell’incontro ci siamo soffermati sul fatto che in data 20 agosto sono stati esternalizzati alcuni servizi, chiedendo spiegazioni sul ricollocamento del personale che svolgeva le mansioni di cui sopra e la motivazione di questa scelta strategica della Banca di Credito Cooperativo di San Francesco.

L’azienda ci ha informato che trattasi di una esperienza del tutto nuova per canalizzare l’attenzione della banca verso l’area commerciale, tale ragione ha portato all’esternalizzazione della pre-istruttoria, liberando tempo e spazio ai referenti della rete commerciale, nell’ottica di rendere sostenibile la Bcc a livello di dati relativi all’area vendita/mercato.

Per First Cisl è altresì fondamentale la visione di tutela di tutte le figure professionali presenti nella banca e a tal riguardo abbiamo ribadito che per noi è significativo arrivare, nei limiti di una compatibilità cronologica temporale, a capire se vi saranno ulteriori esternalizzazioni a Sinergia e se sì con quale istituto giuridico.

Le parti si incontreranno in data 19 settembre cercando di arrivare ad un quadro d’insieme informativo che possa portare ad un accordo con la massima tutela delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nella presente operazione di cessione di back office.”

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo