Gruppo Bancario Iccrea, esternalizzazione dei servizi di back office in Sinergia

Prosegue, seppur a rilento rispetto alle scadenze di alcuni processi industriali in corso, il confronto sindacale sull’ipotesi di Accordo Quadro per una regolamentazione, ordinata ed omogenea, del piano Operation Strategy voluto dalla Capogruppo Iccrea e che prevede le esternalizzazioni delle attività di Back Office dalle BCC/SPD alla società Sinergia.

L’occasione dell’incontro del 20 ottobre con la controparte è stata utile ad acquisire una prima risposta della parte datoriale rispetto alla bozza di testo che era stata presentata dalle Organizzazioni Sindacali il 12 scorso.

È opportuno dire che ad una prima, veloce, lettura del documento le distanze tra le Parti rispetto alle soluzioni immaginate restano profonde, soprattutto su aspetti fondamentali, come ad esempio la fungibilità professionale, la sede di lavoro, i percorsi professionali, i trattamenti economici, le garanzie occupazionali, la stabilità lavorativa, etc..

Resta tuttavia immutato l’impegno di First Cisl nel ricercare soluzioni che possano consentire una possibile convergenza. È con questo spirito che nei prossimi giorni effettuerà il lavoro di approfondimento del documento datoriale; esame che sarà compiuto prima nell’ambito della propria Delegazione di Gruppo e poi, il giorno 27 ottobre, con le altre OOSS.

L’obiettivo è quello di presentarsi al prossimo incontro con la Controparte con una linea sindacale unitaria, tradotta in una nuova proposta di testo.

La trattativa proseguirà il 3 novembre.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: #noicooperfirst n. 75