Iccrea Banca, accordo per accesso Fondo di Solidarietà

Tra Organizzazioni sindacali e Iccrea Banca SpA è stato firmato l’accordo “ex art. 11/bis, comma 4, nonché ex art. 22 Ccnl 21.12.2012, come modificato dall’Accordo del 9.1.2019” in tema di “accesso al Fondo di Solidarietà di settore”.

L’accordo definisce, all’art. 2, di “realizzare un piano di prepensionamento del personale attraverso l’accesso alle prestazioni straordinarie del “Fondo” previa risoluzione del rapporto di lavoro da realizzarsi entro e non oltre il 30 novembre 2019 fino a concorrenza di 30 lavoratori che maturino i requisiti per l’accesso alle prestazioni pensionistiche di vecchiaia o anticipata entro i 36 mesi successivi la risoluzione medesima”

“Ai lavoratori che accederanno alle prestazioni straordinarie del Fondo di solidarietà – art. 7 – saranno riconosciuti, per tutto il periodo di fruizione dell’assegno straordinario:

a) il mantenimento dell’iscrizione alla Cassa Mutua Nazionale, comprensivo della copertura Long Terni Care, con integrale onere a carico dell’Azienda per il lavoratore interessato e per i familiari a carico;

b) le medesime condizioni bancarie di tempo in tempo applicate al personale in servizio per tutto il periodo di fruizione dell’assegno straordinario:

c) il mantenimento dell’iscrizione al Fondo Pensione Nazionale con permanenza dell’obbligo di contribuzione del datore di lavoro per la quota di sua competenza, ovvero, a scelta del lavoratore interessato, il riconoscimento, in un’unica soluzione, di un importo lordo complessivo corrispondente alla misura dei contributi a carico dell’Azienda”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Leggi l’accordo