L’INPS ha comunicato di aver rilasciato la prima versione del nuovo Portale della Disabilità, realizzato nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per semplificare le operazioni di interfaccia degli utenti disabili con l’istituto e realizzare il progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”.
Il nuovo Portale è stato progettato con la finalità di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per i cittadini disabili. Attraverso tale Portale dedicato, il cittadino può accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, oltre ai benefici di cui alle leggi n. 68 del 12 marzo 1999 e 104 del 92, ma anche trovare avvisi, consultare i pagamenti e i verbali di invalidità redatti dalle commissioni. L’accesso al Portale avviene attraverso la propria identità digitale:
– SPID di livello 2 o superiore,
– Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE)
– Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Coloro che siano impossibilitati ad accedere al Portale in autonomia possono delegare un’altra persona di propria fiducia (cfr. la circolare n. 127 del 12 agosto 2021). La nuova piattaforma, fruibile da desktop, smartphone e tablet, è accessibile da parte dell’utente dal sito istituzionale dell’INPS, www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Portale della Disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio dedicato o direttamente dal link https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.portale-della-disabilit-.html. COSA SI PUÒ CONSULTARE All’interno del portale il cittadino potrà quindi seguire passo passo le fasi dell’iter, dalla presentazione della domanda di invalidità. Nel dettaglio, si potranno visualizzare:
a) in caso di domanda presentata:
– il certificato medico introduttivo,
– il luogo, la data e l’orario di visita, se la stessa è stata già programmata;
b) in caso di una domanda definita – almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario:
– i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto.
TRASMISSIONE DI DOCUMENTAZIONE Attraverso il Portale della Disabilità si potrà anche inviare la documentazione medica in possesso del cittadino in caso di:
– domanda di prima istanza
– di aggravamento
– revisione sanitaria.
Ricordiamo infatti che, come previsto dall’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, le Commissioni mediche dell’INPS possono redigere verbali di invalidità anche solo agli atti, senza quindi che il cittadino debba presentarsi a visita, nei casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.
GIUDIZIO MEDICO LEGALE
INPS segnala che la presenza del giudizio medico-legale sul Portale non modifica i termini e le modalità di presentazione del ricorso giudiziario ai fini dell’eventuale contestazione dell’esito dell’accertamento sanitario.
ALTRE INFO E AVVISI
Nel Portale vengono anche raccolti avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza. All’interno della sezione “Comunicazioni”, infatti, possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail. Nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.
L’Istituto anticipa inoltre che saranno in futuro disponibili ulteriori servizi e funzionalità.
Comunicazione
Staff Welfare, Disabilità e Terzo Settore
First Cisl
Milano Metropoli