Compass: News polizza sanitaria

il 25 Gennaio, si è svolto il secondo incontro con la Capogruppo inerente il rinnovo della polizza  sanitaria in scadenza il prossimo giugno 2023.

L’attenzione posta dalle scriventi OO.SS. alla copertura sanitaria a favore delle Lavoratrici/Lavoratori del Gruppo e dei loro familiari è massima ed è nostra intenzione ricercare il massimo beneficio in termini di prestazioni in equilibrio con l’aspetto economico.

Stante il costante aumento del costo dei sinistri, per mantenere le attuali condizioni contrattuali, Generali richiede un incremento del premio del 25% – 35 %.

Visto quanto prospettato da Generali, abbiamo richiesto di poter acquisire più preventivi da parte di primarie compagnie assicurative che gestiscono tali servizi.

Il Gruppo Mediobanca ha deciso di avviare un bando di gara coinvolgendo sette players assicurativi.

Ricordiamo che il CCNL di settore (articolo 30 comma 13) individua l’assistenza sanitaria tra le materie specificamente demandate alla contrattazione tra la capogruppo e la delegazione sindacale.

Il 13/02 prenderemo visione dei  preventivi pervenuti al fine di valutare in tutta trasparenza le migliori condizioni in termini economici, di prestazioni e di affidabilità e valuteremo quali iniziative intraprendere per il massimo coinvolgimento di tutti i dipendenti del Gruppo Mediobanca.

Ribadiamo che, in un gruppo altamente patrimonializzato e che e che mantiene elevate performance economiche non devono sussistere rigidità riconducibili ai benefit che, peraltro, nel gruppo non sono propriamente in linea con le best practice di mercato.