INsieme INFirst!

Siamo tanti e tutti diversi.

Ognuno di noi ha il proprio vissuto, le proprie esperienze, la propria storia ma tutti abbiamo delle necessità in comune, tutti siamo dipendenti del settore bancario/assicurativo e tutti abbiamo bisogno che qualcuno ci sia per noi, e FIRST C’E’!

Se sei NEOASSUNTO:

Insieme possiamo prenderci cura della tua formazione e della tua crescita professionale come già ci siamo occupati della tua assunzione e della tua conferma. Ci siamo riusciti facendo accordi, e ne faremo ancora, perché tu possa lavorare in condizioni sempre migliori. Probabilmente tante cose ti sembrano nuove e non sai ancora come funzionano le normative di legge e le regole di vita nella tua azienda. FIRST C’E’!

Se sei DA TEMPO IN AZIENDA:

Potresti sentire la necessità di cambiare, di avere un percorso di crescita professionale, di veder valorizzata la tua esperienza e la tua professionalità. Forse hai necessità di chiarimenti su quelli che sono i tuoi diritti e doveri, sul tuo orario di lavoro e sui permessi a tua disposizione. FIRST C’E’!

Se sei PROSSIMO ALL’USCITA:

Forse sei interessato ad un’uscita anticipata dal mondo del lavoro, se previsto nella tua azienda (perché ricorre ad un Fondo di Solidarietà o a qualche piano di incentivazione), oppure potresti aver bisogno di un aiuto per compilare le pratiche di richiesta della pensione. FIRST C’E’!

Se sei IN AGENZIA/FILIALE:

Insieme possiamo intervenire se subisci indebite pressioni.

Probabilmente avrai bisogno anche di protezione rispetto a quelli che sono i rischi professionali. Mettiamo a tua disposizione delle polizze gratuite legate alla tua vita professionale. FIRST C’E’!

Se sei TURNISTA:

Potrebbe non esserti chiaro come funziona il tuo orario di lavoro, le eventuali indennità ed il calcolo dei permessi banca ore. Potrebbe non esserti chiaro cosa è previsto dal vigente CCNL. FIRST C’E’!

Se sei GENITORE (o stai per diventarlo):

Il Contratto collettivo nazionale ed eventuali accordi interni (ogni azienda ha il suo) prevedono strumenti, come permessi e part-time, che possono aiutarti a conciliare la vita lavorativa con quella privata. Esistono dei sistemi di welfare aziendale che possono esserti d’aiuto nel vivere un impegno tanto bello quanto faticoso come quello dell’essere genitore. Potresti avere necessità di presentare domande di maternità, paternità o la richiesta dell’assegno unico. E, in particolare, se sei mamma, il rientro dalla maternità potrebbe essere un momento delicato in cui hai particolare bisogno d’aiuto. Per tutto questo FIRST C’E’!

Se sei DISABILE (o devi prenderti cura di un disabile in famiglia)

Il CCNL e gli accordi interni prevedono strumenti che possono aiutarti a svolgere il tuo lavoro al meglio e, se possibile, anche da casa, potresti avere necessità di richiedere dei permessi extra retribuiti e non oppure un periodo di congedo.  Potresti avere necessità di un aiuto nel calcolo del periodo di comporto per malattia/infortunio. Potresti avere l’esigenza di un accomodamento ragionevole. Per tutto questo FIRST C’E’

Se sei STUDENTE:

In qualità di studente probabilmente hai difficoltà ad accordare il tuo percorso di studio con l’attività lavorativa. Forse non sai che all’interno del CCNL sono contemplati degli articoli per gli studenti/lavoratori (art. 65). Se hai bisogno di aiuto, FIRST C’E’

Chiunque tu sia e indipendentemente dal tempo che hai trascorso nella tua azienda sicuramente, come noi tutti, hai bisogno di: veder riconosciuta la tua professionalità, un’adeguata formazione, avere informazioni sulla vita in azienda e sugli accordi interni. Potresti essere interessato a conoscere il funzionamento del fondo pensione o della cassa assistenza e aver bisogno del patronato INAS, dell’assistenza fiscale o, più in generale, di servizi per gestire i problemi che quotidianamente si presentano in azienda o a casa.

Senza dimenticare il contratto nazionale che regola la vita lavorativa di tutti. Quindi, in generale, potresti aver bisogno di un punto di riferimento, di avere risposte corrette e puntuali, di avere qualcuno che ti rappresenti.

Forse non ci pensi, ma essere tutti uniti in un sindacato forte è la più grande garanzia per noi e per il nostro lavoro. È la nostra “polizza vita” in azienda. Dove c’è un sindacato forte, sono più deboli la discrezionalità, l’arroganza, l’egoismo.

 

Noi siamo la FIRST CISL, siamo un grande sindacato che con te può diventare ancora più grande. Siamo su tutto il territorio, in tutte le società e, come CISL, siamo presenti anche in altri settori produttivi. Noi siamo un sindacato di lavoratori, di pensionati, di persone in cerca di occupazione. Non siamo legati ai partiti ma solo alle persone e ai valori di solidarietà e partecipazione in cui crediamo.