CHIARIMENTI CONGEDI COVID 2021

In seguito alla richiesta di chiarimento sull’utilizzo dei CONGEDI COVID l’azienda ci conferma che, come riportato nella mail inviata da hr case management in data 26.3.2021 i dipendenti che hanno la necessità di assentarsi per una delle cause previste dal Decreto Legge del 13.3.2021 n. 30 e che possiedono i requisiti previsti dalla norma, nell’attesa che sia pubblicata la circolare INPS, potranno:
inviare una mail a hr comunicando i giorni di congedo che intendono usufruire, l’età del figlio ed il titolo dell’assenza (sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio, infezione da SARS Covid-19 del figlio, quarantena del figlio disposta dall’ ASL territorialmente competente a seguito di contatto ovunque avvenuto, sospensione dell’attività didattica in presenza o chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale del figlio con disabilità in situazione di gravità (art.4 Comma1 Legge104/92)).

Attraverso la mail in questione, l’amministrazione provvederà direttamente ad inserire a cartellino il giustificativo in modo tale che l’assenza risulti giustificata temporaneamente in attesa che sia attivo il portale INPS.

La richiesta di congedo con effetto retroattivo infatti dovrà essere in ogni caso regolarizzata dal dipendente sul portale dell’INPS non appena sarà possibile presentare la relativa domanda e sulla base delle istruzioni che saranno diffuse dall’ente.

Per la regolarizzazione della parte economica sul cedolino sarà necessario attendere la presentazione della domanda telematica all’INPS da parte dei dipendenti sia per i giorni del mese di Marzo 2021 che per i giorni dei mesi di Gennaio e Febbraio, sarà cura della Banca comunicare su quali cedolini saranno conguagliati gli importi.