BONUS MOBILITÀ – Riaperti i termini per richiederlo

Dopo aver esaurito in poco più di una giornata tutti i fondi erogati per il buono mobilità (215 milioni di euro) – destinati a uno sconto del 60% per chiunque avesse acquistato una bici (anche a pedalata assistita) o un monopattino elettrico o equivalente – il Governo ha compreso che la logica del clic day non può funzionare .

L’esecutivo è quindi  tornato sui suoi passi e ha deciso di rifinanziare la misura, rendendo il bonus bici accessibile non solo ai primi arrivati ma a tutti coloro che hanno acquistato un dispositivo per la micro mobilità fra il 4 maggio e il due novembre e a tutti coloro che acquisteranno fino a fine 2020.

Il sito cui fare riferimento è rimasto lo stesso e la procedura cambia di poco: la differenza è che ora si può effettuare quella che viene definita una pre-registrazione: ci si registra al sito, si indica l’importo speso e si attende per il rimborso; non si ha ancora la possibilità di chiedere il rimborso del 60 % di quanto investito. La pre-registrazione rappresenta di fatto un valido strumento nelle mani del Governo, utile per capire quanto sarà necessario stanziare, così da poter soddisfare tutte le richieste pervenute.

Per coloro che hanno già effettuato l’acquisto funzionerà così: i fortunati che sono riusciti a ottenerlo nella frenesia del clic day potranno vedere la cifra accreditata sul conto corrente nell’arco di pochi giorni;  tutti gli altri, al contario, vedranno dilatare i tempi del proprio ristoro, innanzitutto perché la misura deve essere rifinanziata e, ancora, perché l’accesso alla piattaforma consente soltanto di indicare i propri dati anagrafici, l’importo speso e la data di acquisto (si parla infatti di pre-registrazione). Del rimborso effettivo sul conto corrente se ne parlerà verosimilmente nel 2021.

Chi invece ancora non ha ancora provveduto all’acquisto, può pre-registrarsi indicando la fascia di importo del bonus (fino a 150 euro, fino a 300 euro e fino a 500 euro) e poi consegnare il buono generato al negoziante per ottenere lo sconto. L’acquisto deve essere fatto entro il 31 dicembre 2020.

Avevamo già parlato del bonus mobilità e delle condizioni e modalità per richiederlo. Ecco il link utile per rileggere l’articolo:

https://www.firstcisl.it/milanometropoli/2020/10/23/ambiente-e-mobilita-a-milano/.

 

Gli utenti che hanno già ottenuto un buono o inserito un rimborso e, allo stesso modo, coloro che hanno effettuato la pre-registrazione per ottenere in futuro un buono o un rimborso, possono accedere alla propria area riservata tramite spid dalla pagina

https://www.buonomobilita.it/mobilitaUtente2020/#/beneficiario/homePage/accessoBeneficiario.

 

Ricordiamo che la misura è stata introdotta dal decreto Rilancio del Governo, varato per fronteggiare la crisi economica causata dalla Covid-19, e avrà validità fino al 31 dicembre salvo proroghe.