UPDATE FASE 2 – Aggiornamento e autocertificazione lavoro agile genitori.

Aggiornamento e autocertificazione lavoro agile genitori.

In data 29 maggio abbiamo scritto Unitariamente all’azienda per verificare la % di rientro previsto per la Fase 2 e la possibilità di svolgere, o continuare, la propria attività in Smart Working come previsto dal Decreto Rilancio.

Di seguito le risposte ricevute:

Per quanto riguarda le % di rientro in sede l’azienda ci comunica che nell’ultima settimana la percentuale di presenza in sede è stata del 7,5% (il Protocollo prevede il rientro del 30%) .

Con riferimento invece alle filiali, non prevedono una % massima di rientro considerata la diversa disposizione degli spazi e l’assenza di spazi comuni analoghi a quelli di sede; valgono quindi le regole di distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione già in essere.

Per quanto riguarda i criteri di rientro come indicato nel Protocollo: le categorie di persone esentate dal rientro presso le sedi sono esclusivamente quelle indicate; le restanti sono previste a rotazione in sede. Sarà il direttore di riferimento che deciderà.

L’azienda ci ha comunicato che fino ad oggi ha cercato di andare incontro – ove possibile – alle esigenze familiari/personali manifestate dai singoli dipendenti e che in merito all’art. 90 del Decreto Legge 19 maggio 2020 viene precisato che lo stesso non prevede un diritto assoluto al lavoro agile per i genitori con figli di età inferiore ai 14 anni ma condiziona lo stesso alla compatibilità del lavoro da remoto con le mansioni svolte nonché all’assenza di altro genitore all’interno del nucleo familiare beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o non lavoratore.

Il dipendente che intenda richiedere la fruizione di tale diritto dovrà indirizzare la richiesta al proprio responsabile e ad HR affinchè sia possibile compiere le opportune valutazioni.

L’azienda ha deciso di non aprire una procedura ad hoc per gestire questa tipologia di richiesta quindi per supportarvi abbiamo impostato ( come sigla)  un modulo ”facsimile” che potete utilizzare nel caso vi fosse necessario, scarica qui il modulo da inviare all’azienda.

Per quanto riguarda le riaperture al sabato non è ad oggi intenzione dell’azienda procederne all’apertura.

Fermo restando l’adozione di tutte le misure organizzative volte a contingentare gli ingressi ed a garantire il distanziamento sociale, presso le filiali Compass è ad oggi possibile ricevere la clientela in filiale senza la necessità del preventivo appuntamento.