AGGIORNAMENTI COMPASS vs COVID-19

Come tutti ben sapete, da diverse settimane, è stato istituito a livello di Gruppo un COMITATO COVID19 che si incontra con cadenza settimanale in call conference a cui partecipano il Group Safety, Physical Security & Facility Management, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, il Medico Competente Coordinatore la Funzione Contenzioso e Relazioni Sindacali e i RLS delle varie Società del Gruppo Mediobanca.

Giusto per fare il punto della situazione di quanto è stato fatto fino ad oggi in Compass:

Relativamente al materiale per la sicurezza dei colleghi di filiale segnaliamo che le mascherine così come i plexiglass sono arrivati in tutte le nostre filiali (arrivati rotti ad Oristano, ma si è riprogrammato nuovo invio). Sono ancora indietro con la consegna dei guanti monouso e della piantana con il gel idroalcolico.

Stanno predisponendo inoltre l’invio di un kit di emergenza aggiuntivo ed è stato acquistato un nuovo lotto di mascherine che verranno distribuite sia sulla rete che in sede. Sono stati acquistati inoltre dei Termometri laser da destinare alla sede.

Diverse le filiali presso le quali sono state eseguite le sanificazioni a seguito di caso positivo o di contatto stretto con positivo, tra le ultime quelle di Catania Provincie, Parma e Reggio Emilia.

Protocollo di rientro FASE 2:
L’Azienda sta già valutando tutte le attività che dovranno essere messe in atto per garantire un sicuro rientro dei lavoratori in sede. Ad oggi non si sa ancora in che modalità e con quali tempistiche.

Abbiamo richiesto se nel piano di rientro in sede hanno per caso preso in considerazione l’utilizzo del test sierologico. Sappiamo che in molte aziende se ne sta parlando in quanto la ricerca degli anticorpi con i test sierologici è utile per capire chi realmente è entrato in contatto con il coronavirus. A nostro avviso questa dovrebbe essere la premessa per poter pianificare le prossime fasi.

Pare che ad oggi il test non sia ancora realmente attendibile, ma che l’azienda si atterrà alle disposizioni di Governo e Regione,

Abbiamo inoltre evidenziato all’Azienda che si dovrà valutare un prolungamento del lavoro da remoto/SW per tutti i genitori con figli considerando il fatto che le scuole non riapriranno e che sicuramente non ci saranno nemmeno centri estivi o di aggregazione dove poter lasciare i propri figli per poter recarsi al lavoro.

SEGNALAZIONI DA PARTE DEI COLLEGHI:

Abbiamo rilevato svariate situazioni anomale sulla rete: segnalazioni da parte di colleghi che evidenziano che non vengono rispettate le distanze di sicurezza, realtà dove non vengono rispettate le turnazioni previste, difficoltà nel gestire gli ingressi per via di probabili errate comunicazioni che vengono fornite ai clienti da parte del recupero crediti.
Per tutte queste segnalazioni si sono attivate le opportune verifiche.

CONTINUATE A SEGNALARCI EVENTUALI ANOMALIE