DON’T FORGET – SCADENZE

  • ROL

Ricordiamo ai colleghi che le ROL dovranno essere utilizzate entro e non oltre la data del 31/12/2019

Eventuali ore eccedenti saranno perdute.

 

  • BANCA DELLE ORE

La banca delle ore è un istituto del Contratto Nazionale creato per la gestione in modo flessibile della prestazione lavorativa che consiste nell’accantonamento, su un conto individuale, del numero delle ore prestate in eccedenza (straordinario) rispetto al normale orario di lavoro.

Nella banca delle ore confluiscono 23 ore accreditate dalla Banca e le prime 27 ore di straordinario, per un totale di 50 ore. Dalla 51° ora verrà pagato lo straordinario.

All’inizio di ogni anno, l’Azienda accrediterà quindi, sul conto individuale di ciascun dipendente, le 23 ore di riduzione nella banca ore, e liquiderà al dipendente con la busta paga del mese di gennaio, le ore eccedenti le 50 previste della banca delle ore, al netto di quanto usufruito nell’anno precedente.

 

Esempio 1: se a fine anno hai 30 ore di banca delle ore residue e l’azienda accredita 23 ore arriverai ad averne 53; quindi ti liquiderà con la busta paga di gennaio 3 ore. Ne resteranno così 50 e dalla prima ora di straordinario che farai questa ti verrà pagata.

Esempio 2: se a fine anno hai 5 ore di banca delle ore residue e l’azienda ti accredita 23 ore, arriverai ad averne 28 quindi non ti liquiderà niente con la busta paga di gennaio. Dovrai fare 22 ore di straordinario per arrivare a 50 ore. Dalla 51° ora di straordinario che farai questa ti verrà pagata.

 

Unicamente in mancanza di ferie o ex-festività è possibile utilizzare la Banca delle Ore in giornate intere o mezze giornate, questo vale anche per i Part Time.

 

  • TICKET – ATTENZIONE ALLA SCADENZA DEI BUONI PASTO DICEMBRE 2019

La scadenza dei Buoni Pasto è convenzionalmente fissata al 31/12 di ogni anno.

 

  • EX FESTIVITA’

Per l’anno 2019 i giorni di permesso retribuito ex festività a cui si ha diritto, ai sensi dell’art. 56 Ccnl Abi, ammontano a 5.

I giorni di permesso derivanti dalle festività soppresse, se non utilizzati entro il periodo utile previsto dagli accordi aziendali (in Compass tra il 16 gennaio e il 31 gennaio dell’anno successivo) vengono retribuiti e liquidati entro la fine del mese di febbraio dell’anno successivo, calcolando gli eventuali resti, sulla base dell’ultima mensilità percepita nell’anno di competenza (1/360 della retribuzione annua per ogni giornata)con la tassazione prevista dalla normativa in materia.

Si precisa che si può usufruire delle ex festività solo dopo aver finito le ferie.

 

  • DOMANDA RINNOVO O NUOVA RICHIESTA PART TIME

Ricordiamo che entro il 31/01/2019 andranno predisposte le domande di rinnovo o nuove richieste Part Time come previsto dal protocollo Worklife Balance.

Alleghiamo modulo di richiesta

  • le richieste dovranno essere presentate via e-mail agli indirizzi: HRBPCompassDirezioneCommerciale@compass.it (per i colleghi della Direzione Centrale Commerciale, Direzione Partnership Bancarie, Direzione Grandi Accordi e Direzione Rete) e HRBP.CompassSede.Futuro@compass.it (per i colleghi di tutte le altre Direzioni Compass e di Futuro), inserendo in copia il proprio Responsabile;
  • le richieste dovranno essere inviate entro il 31/01/2020;
  • le richieste dovranno essere corredate dal modulo “Richiesta Part Time” e da eventuale documentazione a supporto delle motivazioni per le quali si richiede il passaggio all’orario ridotto.