I lavoratori Bper Banca di Reggio Calabria chiedono chiarezza!

I dipendenti di Bper Banca iscritti a First Cisl ricadenti sulla piazza di Reggio Calabria si sono riuniti per l’elezione dei delegati che parteciperanno ai prossimi congressi territoriali e aziendali di First Cisl.

L’assemblea, presieduta dal segretario Rsa Saverio Latella, alla presenza della segretaria responsabile del territorio di Reggio Calabria, Tina Ascanelli, e del segretario responsabile della Sas del Gruppo Bper, Emilio Verrengia, la cui presenza è stata l’occasione per relazionare sulle trattative sindacali in corso.

Il dibattito è stato molto partecipato e si è concentrato sulla procedura di chiusura di sportelli del Gruppo – 104 di cui 8 nella nostra regione, la metà proprio nella provincia di Reggio Calabria: Reggio Calabria (Corso Garibaldi), Gioia Tauro (Via Roma), Villa San Giovanni (Viale Italia), Siderno (Via Telesio). La procedura, annunciata alle organizzazioni sindacali il 5 agosto e poi formalizzata il 23 settembre, si concretizzerà il prossimo 19 novembre con la chiusura degli sportelli e il trasferimento del personale e dei rapporti sulla filiale “erede”.

Fin da subito, ha spiegato il Segretario Emilio Verrengia, la First Cisl ha evidenziato il paradosso di una decisione che non trova giustificazione negli ottimi risultati ottenuti dal Gruppo Bper, ma pare solo compiacere gli azionisti con tagli al personale.
Anche la Segretaria Tina Ascanelli ha stigmatizzato la decisione di Bper Banca che spoglia ulteriormente i nostri già martoriati territori e accresce la desertificazione bancaria.

L’assemblea ha perciò espresso ai Rappresentanti Sindacali la preoccupazione per la nuova direzione intrapresa dall’Azienda, evidentemente insensibile al destino dei lavoratori e dei territori. Ed in particolare l’indignazione per non aver tuttora ricevuto, a pochi giorni dal “D-Day”, alcuna comunicazione dalla Gestione Risorse Umane sui nuovi ruoli. L’Azienda infatti non ha ancora consegnato alle organizzazioni sindacali delle proposte per le ricadute sulla mobilità territoriale e professionale.

I lavoratori che, con la loro professionalità e abnegazione (in particolare gli allineatori che hanno partecipato all’operazione Gemini in piena pandemia), sono stati i veri artefici per processo di inclusione coi nuovi colleghi ex Ubi, trasmettendo le nuove linee operative, pretendono rispetto per la propria dignità e chiarezza per il futuro!

First Cisl Territoriale Reggio Calabria
Rsa Bper Banca Reggio Calabria