Bper Banca, al via i precongressi in Calabria

Inizia la fase congressuale di First Cisl Calabria coi pre-congressi sui luoghi di lavoro, durante i quali i lavoratori sono chiamati ad eleggere i delegati che parteciperanno con diritto di voto ai congressi di tutti i livelli della nostra organizzazione.

First Cisl Bper Banca, dopo i direttivi di approvazione dei regolamenti aziendali e di gruppo, avvia questa fase in Calabria con una serie di assemblee organizzate nelle principali aree territoriali.

Oltre agli adempimenti previsti per i congressi, le assemblee sono anche l’occasione per fare il punto della situazione politico-sindacale ed in particolare delle trattative in essere e delle sfide che ci attendono nel il prossimo futuro.

Il primo pre-congresso si è tenuto il 18/10 a Catanzaro e ha visto la partecipazione attiva di molti colleghi.

L’assemblea è stata presieduta da Emilio Verrengia, Segretario Rsa di Catanzaro, e soprattutto Segretario Responsabile della Sas Gruppo Bper Banca, il quale ha illustrato la “Manova sul Personale 2022-2024”, con la quale l’Azienda intenderebbe operare un ricambio generazionale mediante attivazione del Fondo di Solidarietà, e la procedura di chiusura di 104 sportelli a livello nazionale, di cui otto in Calabria.

“La manovra sul personale non chiarisce le percentuali di assunzioni che verrebbero realizzate rispetto alle uscite – ha detto Verrengia – e soprattutto la corrispondenza del turnover a livello territoriale.

Il nostro obiettivo come First Cisl è evitare la desertificazione dei territori e delle professionalità, evitando la perdita netta e assoluta di postazioni lavorative in una regione che non può assolutamente permetterselo. 

Gli esuberi rinvenimenti dall’istituzione dei centri imprese, così come le annunciate riorganizzazioni del semicentro rischiano di creare problematiche importanti di mobilità territoriale e professionale dei lavoratori, rispetto alle quali annunciamo fin d’ora che daremo battaglia ai tavoli non escludendo iniziative di vera e propria mobilitazione.”

Ha partecipato all’assemblea anche Marco Piccolo, Coordinatore per la DR Calabria Sicilia, il quale ha illustrato alcuni dei punti chiave sulle trattative in corso per l’armonizzazione degli istituti contrattuali (ristori), previdenziali e assicurativi fra Bper Banca e le realtà incorporate negli ultimi anni, in particolare Unipol Banca ed Isp (ex Ubi).
Ha inoltre relazionato sulla ripresa delle attività del Comitato Territoriale Area Sud che ha richiesto incontro ex art. 13 all’Azienda sul tema degli organici. 

Le prossime assemblee pre-congressuali si terranno:

  • Reggio Calabria: 25 ottobre;
  • Crotone: 28 ottobre;
  • Corigliano Calabro: 8 novembre;
  • Vibo Valentia: 11 novembre (da confermare);
  • Cosenza: 12 novembre;
  • Gioia Tauro: 15 novembre (da confermare).

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento è possibile contattare il Segretario Rsa di riferimento.