Si è concluso alla fine del 2025 il progetto europeo Corporate Responsibility towards Employees’ Family through Industrial Relations (Cfr), promosso da First Cisl insieme a una rete internazionale composta da 16 sindacati europei del settore finanziario, dal Comitato aziendale europeo di Crédit Agricole e da diversi partner accademici europei. Il volume bilingue (italiano/inglese) edito da Adapt University Press, raccoglie i principali risultati dei 27 mesi di attività.
Il progetto nasce dall’attenzione che First Cisl dedica da tempo al tema dell’armonizzazione tra vita lavorativa e vita personale, rafforzata da precedenti ricerche svolte tra lavoratrici e lavoratori del credito in Europa. Negli ultimi anni, tuttavia, pandemia, trasformazioni demografiche e innovazione tecnologica hanno modificato profondamente il lavoro e l’organizzazione della vita familiare, rendendo necessario individuare strumenti nuovi anche nelle relazioni industriali.
Al centro dell’iniziativa vi è la Corporate family responsibility (Cfr), ossia l’attenzione delle imprese verso i bisogni familiari dei dipendenti come parte integrante dell’organizzazione del lavoro. L’obiettivo è superare la tradizionale separazione tra sfera professionale e sfera privata, riconoscendo che politiche aziendali più attente alla cura e ai tempi di vita favoriscono partecipazione al lavoro, qualità dell’occupazione e inclusione, in particolare femminile.
Per sostenere il lavoro comune è stato creato un gruppo scientifico internazionale. L’Università di Lodz ha condotto una ricerca che ha dimostrato che le politiche orientate alla famiglia rappresentano un vantaggio competitivo per le imprese; l’Università della Murcia ha ricostruito il quadro normativo europeo e il confronto tra i diversi Paesi; il centro studi Adapt ha indagato le pratiche adottate dalle multinazionali, raccogliendo dati e bisogni espressi direttamente da lavoratrici e lavoratori; la Business School del Trinity College di Dublino ha lavorato sulla costruzione di indicatori utili a valutare concretamente l’attenzione delle aziende a queste politiche. Il progetto ha inoltre individuato numerose buone pratiche nel settore finanziario europeo, accompagnate da attività di comunicazione e da un percorso formativo rivolto a sindacaliste e sindacalisti.
Il volume, curato da Domenico Iodice, Responsabile scientifico del progetto e Segretario nazionale First Cisl, propone una riflessione sul lavoro in trasformazione e si conclude con alcune raccomandazioni indirizzate alle istituzioni e alle parti sociali. Il messaggio di fondo è chiaro: considerare la dimensione familiare non è solo una scelta sociale, ma una leva di qualità del lavoro, della partecipazione e dello sviluppo.
Qui l’eBook liberamente scaricabile:
Ripercorri le tappe del progetto:
- ottobre 2023 – Kick-off meeting
- ottobre 2024 – 1° Comitato di direzione
- maggio 2025 – Workshop europeo
- giugno 2025 – 2° Comitato di direzione
- ottobre 2025 – Corso di formazione
- ottobre 2025 – 3° Comitato di direzione
- ottobre 2025 – Conferenza finale
Qui tutte le pubblicazioni editoriali frutto dei progetti europei coordinati da First Cisl


