Come si legge nel sito di First Cisl Internazionale, la prestigiosa e antica Università di Salamanca ha ospitato ieri una delle ultime riunioni del progetto denominato “Financing the Green Transition. Transnational collective bargaining and the role of EWCs in supporting European bank; shift towards environmental and social responsibility. Focus on new job profiles and P&Ms re-skilling”, finanziato dalla Commissione europea, sul ruolo delle banche e della contrattazione collettiva nella realizzazione sostenibile della cosiddetta transizione green.
Il terzo quality meeting ha adottato una modalità ibrida; i partner, infatti, si sono incontrati in presenza e on-line. Nella mattinata c’è stato un confronto sugli esiti del secondo corso di formazione e sui risultati della ricerca scientifica ed empirica.
Nel pomeriggio una tavola rotonda dal titolo “A quattro anni dalla nascita del Green Deal europeo, quali risultati sono stati raggiunti e quale ruolo per la finanza sostenibile?” si è svolta in presenza, ma con la possibilità di collegamento online di alcuni relatori e partecipanti.
I relatori intervenuti alla tavola rotonda – María Luisa Martín Hernández dell’Università di Salamanca, Domenico Iodice di Fondazione Fiba, Margherita Roiatti di Fondazione Adapt, Iwa Kuchciak dell’Università di Łodz – si sono confrontati sui seguenti temi:
- Il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale sarà un’opportunità per il successo della “rivoluzione verde” o sarà invece una minaccia?
- Quali saranno gli effetti prevedibili sul sistema di relazioni industriali?
- L’influenza del cambiamento climatico sulla salute e la sicurezza sul lavoro, in una prospettiva di diritto del lavoro.
- Il ruolo dell’istruzione, della formazione e dello sviluppo di nuove competenze per i lavoratori saranno i punti focali per realizzare una transizione verde equa, intelligente e inclusiva che non lasci indietro nessuno.
Ha moderato l’incontro Luciano Malvolti, vicepresidente di Uni Europa.
Le riflessioni scaturite dai lavori della giornata saranno utili per costruire le raccomandazioni politiche che saranno presentate nel corso della Conferenza finale che si svolgerà a Bergamo nel prossimo mese di dicembre.
Guarda la gallery: