Il 30 aprile 2024 si è celebrato a Palermo il Consiglio generale di First Cisl Sicilia, alla presenza del segretario generale Usr Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio e del segretario generale First Cisl nazionale Riccardo Colombani.
Il segretario generale First Cisl Sicilia Fabrizio Greco, nel corso della sua relazione, ha sottolineato la crescita associativa che ha connotato l’anno 2023 e i primi mesi del 2024 nella regione siciliana, frutto di programmazione e condivisione degli obiettivi tra segreteria regionale, territori e coordinamenti aziendali. Greco ha rimarcato l’importanza della formazione, elogiando il piano di formazione regionale, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti gli attori a livello aziendale e territoriale e che continuerà a svolgersi durante l’anno in corso, e salutato con piacere la nascita della scuola di formazione nazionale della federazione, che potrà integrare la formazione erogata in regione con programmi, contenuti culturali e docenti di alto profilo.
Il Segretario Generale Usr Sebastiano Cappuccio, richiamando i valori della confederazione, ha riaffermato l’importanza della prossimità, della vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori rappresentati dal sindacato e dello sforzo di offrir loro una visione di insieme, proposte e soluzioni a problemi concreti. Cappuccio ha speso parole di elogio per le conquiste sindacali della categoria dei bancari, il cui contratto contiene elementi ed istituti travasati nella proposta cislina di una legge sulla partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il segretario generale di First Cisl nazionale, Riccardo Colombani, durante la sua relazione ha risposto con ai vari stimoli sviluppatisi nel dibattito tra i dirigenti siciliani. Colombani ha ricapitolato la genesi del recente rinnovo del contratto nazionale dei bancari, ha parlato della programmazione di iniziative contrattuali e politico-culturali nel settore assicurativo, ha ragguagliato la dirigenza sul cammino delle idee della Cisl e di First Cisl, con particolare riferimento alla proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese e alla proposta di First Cisl di un Fondo di investimento nazionale per l’economia reale alimentato dal risparmio privato.
Nella condivisione di valori e finalità sindacali e nel rispetto delle persone e dei ruoli, Colombani ha promosso il concreto perseguimento degli obiettivi della Federazione attraverso la leadership circolare, ovvero la delega e l’esercizio della responsabilità collettiva attraverso una squadra in cui ciascuno dirigente è unico e prezioso per le competenze e le abilità che mette al servizio dell’organizzazione.