Direttivo First Cisl Bper Banca, Colombani: sostenibilità dei livelli occupazionali fondamentale per il Paese

Lunedì 27 e martedì 28 maggio, nella cornice di Peschiera del Garda, la Sas di complesso First Cisl Bper Banca ha celebrato il direttivo in occasione del quale è stato eletto componente della segreteria Andrea Anguissola.

La riunione – presieduta il primo giorno dalla segretaria generale della Federazione macroregionale Alto Adige Trentino Veneto, Rosaria Di Martino, e il secondo giorno dalla segretaria generale First Cisl Verona, Elisa Segabinazzi, ha coinvolto circa 50 persone provenienti dall’intero territorio nazionale.

Hanno portato il proprio saluto il segretario responsabile di First Cisl Gruppo Bper, Emilio Verrengia, il responsabile della segreteria First Cisl Banco di Sardegna, Roberto Fiori, il segretario generale First Cisl Brescia, Gian Paolo Bottanelli, e la segretaria territoriale della Cisl di Brescia, Maria Rosa Loda. Quindi la segretaria responsabile della Sas di complesso Bper Banca, Elisabetta Artusio, ha salutato e ringraziato Giulio Olivieri che, per raggiunti limiti statutari, esce dalla segreteria della Sas di complesso e ha accolto con favore l’elezione di Anguissola sottolineando il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal giovane neocomponente di segreteria sia a sostegno dello sviluppo associativo della nostra organizzazione sindacale, nonché nell’assistenza continua e puntuale alle persone che scelgono di farsi rappresentare da First Cisl nel territorio di Brescia.

Artusio ha altresì illustrato alcuni accordi recentemente sottoscritti ed ha annunciato le sfide negoziali che interesseranno il prossimo futuro quali la trattativa per definire il premio aziendale 2024, l’ampliamento – non più rimandabile – dell’ambito di applicazione del regolamento quadri direttivi Bper a tutto il personale di qualsiasi provenienza, la ristrutturazione del corporate investment banking. Ha inoltre analizzato l’andamento associativo che – malgrado le tradizionali uscite per esodo volontario, pensionamenti o dimissioni – conferma le proprie ambizioni di crescita della rappresentatività nell’economia del gruppo Bper Banca. “Oggi celebriamo un giorno di festa – ha evidenziato Artusio – Ringrazio Giulio Olivieri per l’impegno profuso nel ruolo di componente di questa segreteria, certa che continuerà ad offrire la propria disponibilità e a mettere a fattor comune la propria esperienza. Ringrazio Andrea Anguissola del manifesto entusiasmo col quale accoglie questa sfida, certa che saprà esprimersi al meglio”.

L’evento ha visto anche la significativa partecipazione del segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, il quale ha parlato di pluralismo sindacale, del ruolo sociale delle rappresentanze sindacali e della resilienza, quale caratteristica fondamentale delle sindacaliste e dei sindacalisti. Colombani ha sottolineato la necessità di un nuovo modello di consulenza finanziaria su base indipendente, di una rotta alternativa al fenomeno della desertificazione bancaria e del valore aggiunto di forme di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita dell’impresa, tema quest’ultimo molto caro alla Confederazione, altresì inserito nell’ultimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro firmato alla fine di novembre dello scorso anno. In seguito il leader dei bancari della Cisl ha delineato i tratti che perimetrano il mercato del lavoro in Italia e, in particolare, nel settore creditizio e finanziario, evidenziando la necessità di prendersi cura di chi ‘esce’, ma anche di chi ‘resta’ in termini di adeguati livelli occupazionali. “La sostenibilità dei livelli occupazionali è fondamentale per garantire futuro al sistema Italia, non solo al nostro settore”,  ha sottolineato Colombani, aggiungendo che “abbiamo recentemente sottoscritto un contratto collettivo nazionale di lavoro che presenta molteplici elementi di innovazione. Ora la sfida continua a livello di negoziazione sia aziendale che di gruppo”.

La conclusione della due giorni, infine, è stata affidata all’intervento del segretario responsabile del gruppo, Emilio Verrengia, che ha ricordato i molti accordi siglati negli ultimi mesi e le sfidanti questioni affrontate settimanalmente sul tavolo negoziale di gruppo. Infine la coordinatrice nazionale con delega al gruppo Bper Banca, Sabrina Nanni, ha ripercorso la strada fatta fino a qui sia sul fronte negoziale che sul piano delle relazioni intersindacali, ricordando il valore centrale della comunicazione, sia verso l’interno dell’organizzazione sia verso le persone che rappresentiamo. Nanni ha rammentato le buone pratiche sinora realizzate nel settore al fine di debellare le indebite politiche commerciali: “Bper Banca vive una nuova stagione – ha ricordato Nanni – Noi di First Cisl la accogliamo con spirito vigile, determinati a confermare il nostro impegno di rappresentanza con competenza e professionalità”.