Gruppo Bper, al via l’integrazione di Banca Carige

Come si legge nel sito di First Cisl Gruppo Bper, si è tenuta a Roma la prima riunione congiunta delle Segreterie del Gruppo Bper Banca e dei Coordinamenti sindacali di Bper Banca, Banco di Sardegna e Banca Carige, guidati dai rispettivi segretari responsabili: Elisabetta Artusio, Roberto Fiori e Matteo Muzio.

Condotti dai coordinatori nazionali Sabrina Nanni e Mario Garcea, i componenti delle segreterie hanno avuto occasione di confrontarsi in merito all’organizzazione del direttivo della Sas di Gruppo Bper Banca che, il prossimo 14 settembre, celebrerà le integrazioni del direttivo e della segreteria guidata dal segretario responsabile Emilio Verrengia.

Deciso l’invito del segretario generale Riccardo Colombani a praticare l’inclusione della dirigenza sindacale di Banca Carige, in virtù dei valori costitutivi che caratterizzano Cisl e First Cisl. In ottica contrattuale ha espresso la necessità, terminata la fase di armonizzazione, di adeguare i salari all’alta produttività raggiunta. Colombani ha altresì delineato i punti che devono caratterizzare l’azione sindacale da intraprendere sin da subito, tanto nel nostro Gruppo bancario quanto nel settore del credito.

L’invito è stato puntualmente raccolto da Emilio Verrengia che, in veste di Coordinatore della delegazione sindacale del Gruppo Bper Banca, ha aperto la serie di interventi confermando l’impegno volto all’inclusione e assumendone un ulteriore in vista del percorso di integrazione di Banca Carige in Bper Banca e della cessione degli sportelli a Banco Desio. Verrengia ha altresì denunciato la desertificazione bancaria attuata dal gruppo, fonte di disservizi alla clientela e del depauperamento delle economie locali, sottolineando che First Cisl farà quanto in proprio potere per evitare l’esodo delle lavorazioni, concausa della riduzione dei livelli occupazionali sui territori.