Gruppo Crédit Agricole, la partecipazione genera solidarietà attraverso il progetto Payroll Giving

Anche quest’anno, il progetto “Payroll Giving” del Gruppo Crédit Agricole consentirà il finanziamento di due progetti sanitari a favore dei bambini meno fortunati.

In particolare, come riporta il comunicato pubblicato nel sito internet di First Cisl Gruppo Crédit Agricole, consentirà l’acquisto di un macchinario per “Il Fondo di Gio”, una onlus di Trieste che opera nel campo della ricerca contro i i tumori cerebrali pediatrici, e di attrezzature per il reparto di pediatria d’urgenza dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Il progetto Payroll Giving nasce circa dieci anni fa come iniziativa di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori che si è concretizzata attraverso l’intesa tra i sindacati ed il Gruppo Crédit Agricole, che ne ha poi affidato la gestione alla Commissione paritetica aziendale sulla responsabilità sociale d’impresa, istituita proprio in quegli anni.

La partecipazione dei dipendenti si concretizza attraverso la loro donazione dei centesimi derivanti dall’arrotondamento per difetto della busta paga mensile. A questi importi l’azienda concorre fino a raggiungere l’accantonamento mensile di 1 euro per dipendente. Ogni anno la cifra complessiva viene destinata a iniziative sociali di carattere sanitario su segnalazione delle organizzazioni sindacali, cercando di sostenere progetti locali sui vari territori dove opera il gruppo Crédit Agricole.

Nel comunicato è possibile leggere l’elenco delle strutture che dal 2015 hanno potuto beneficiare, anche di cifre considerevoli, grazie a questo progetto che ha visto mediamente l’adesione di circa il 97% dei dipendenti, raggiungendo una cifra complessiva erogata a favore delle comunità di 1 milione di euro.

Questi risultati confermano come il progetto Payroll Giving rappresenti una iniziativa di partecipazione di assoluto successo, che dimostra ancora una volta come la capacità di unire le forze possa ottenere importanti risultati.


Il comunicato unitario delle Segreterie del Gruppo Crédit Agricole di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin