Banco Bpm, First Cisl: ai lavoratori premio da 1.800 euro, riconosciuto il contributo ai risultati raggiunti

Firmati una serie di importanti accordi anche su welfare, formazione, assistenza sanitaria e previdenza complementare. Passi avanti fondamentali nell’armonizzazione dei trattamenti all’interno del gruppo

First Cisl e gli altri sindacati del credito hanno firmato con il Gruppo Banco Bpm una serie di accordi su premio di produttività, welfare, formazione, assistenza sanitaria e previdenza integrativa. Le lavoratrici ed i lavoratori percepiranno un premio di produttività di 1.800 euro in forma di welfare, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. È previsto uno stanziamento iniziale per le armonizzazioni dei trattamenti previdenziali e assistenziali di 5 milioni e 800mila euro. Viene rinnovato inoltre l’accordo relativo alla sospensione volontaria dell’attività lavorativa per 15mila giornate complessive. Sul capitolo formazione c’è l’intesa per incrementare le giornate da svolgere in modalità smart learning.

“Gli accordi raggiunti rappresentano un importante riconoscimento del contributo fornito dalle lavoratrici e dai lavoratori ai notevoli risultati ottenuti dal gruppo nel 2023 – dichiara Cristina Cavina, segretaria responsabile First Cisl Gruppo Banco Bpm – L’importo di 1.800 euro quale premio di produttività riflette l’eccezionale contributo delle persone ai risultati aziendali. Di rilevante importanza anche gli altri accordi sottoscritti: percorso welfare, formazione finanziata, giornate di sospensione volontaria, impegno a definire  i criteri del futuro premio aziendale fruendo della fiscalità agevolata”, conclude Cavina.

“Si è compiuto un primo ma significativo passo, verso la soluzione dell’annosa questione della disparità dei trattamenti di assistenza sanitaria e previdenza complementare all’interno del gruppo. L’accordo di percorso appena sottoscritto mira a garantire, mediante l’attivazione di una cabina di regia, cui partecipano le organizzazioni sindacali, un presidio negoziale dinamico, con l’obiettivo prioritario della giusta armonizzazione dei trattamenti collettivi di ‘retribuzione indiretta’ e ‘retribuzione differita’, in un’ottica di solidarietà inclusiva”, commenta Domenico Iodice, coordinatore nazionale First Cisl.

 

Il comunicato unitario di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin in Gruppo Banco Bpm

Premio welfare: accordo e lettera su impegno verifiche

Percorso welfare: accordo

Inabilità e promorienza Fondo BP: accordo

Formazione Fba: accordoallegato

Giornate aggiuntive per smart learning: lettera

Giornate di sospensione volontaria attività lavorativa: accordo