Unicredit, accordo sul premio di produttività: ai lavoratori 2.200 euro

Accordo tra First Cisl e gli altri sindacati del credito con il Gruppo Unicredit per il premio di produttività 2023. Alle lavoratrici e ai lavoratori andranno 1.000 euro lordi in busta paga, somma che, se destinata a welfare, garantirà una ulteriore “erogazione speciale welfare 2023” di 600 euro.

A questa cifra va aggiunta un’ulteriore “erogazione welfare redditività 2023” di 511,30 euro per tutte le lavoratrici e i lavoratori, da accreditare a conto welfare, pensata proprio per intercettare gli eccezionali risultati di redditività conseguiti dal gruppo.

Al totale complessivo di 2.111,30 euro si aggiungono, infine, 88,70 euro quale contributo polizza odontoiatrica, il totale è pertanto di 2.200 euro. Si tratta quindi di un accordo che presenta una struttura complessa per intercettare il più possibile le esigenze dei lavoratori.

“Si è raggiunto un importante accordo che riconosce alle lavoratrici e ai lavoratori il grande contributo alla maggiore produttività e redditività espressa nel corso del 2023 dal secondo gruppo bancario del Paese, sottolinea la segretaria nazionale Sabrina Brezzo – Fondamentale è stata l’unitarietà di intenti delle sigle che ha permesso di raggiungere un risultato tra i migliori del sistema. Auspichiamo che si possano presto introdurre, con la negoziazione di gruppo, forme di partecipazione come previsto nell’ipotesi di rinnovo adesso al vaglio delle assemblee, così da poter riconoscere in modo sempre più significativo il fondamentale apporto delle lavoratrici e dei lavoratori ai risultati del gruppo”.