8 marzo a Siracusa, First Cisl Sicilia rilancia l’educazione finanziaria e il suo gender gap

Nella giornata dell’8 marzo First Cisl Sicilia ha partecipato alle iniziative organizzate dalla Consulta comunale femminile di Siracusa, presieduta da Rita Mizzi.

Come riporta il sito First Cisl Sicilia, il responsabile regionale della Struttura Donne e politiche di parità e di genere, Oscar Lunetta, è intervenuto all’evento “Donne in azione”. L’iniziativa ha riunito tante realtà che si occupano della condizione di fragilità della donna quando essa è ancora più vulnerabile: migrante, madre, paziente, imputata.

La presenza al tavolo dei sindacati ha suscitato interesse e dibattito sulla donna lavoratrice. First Cisl ha affrontato il tema dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale di genere e il suo gender gap, dando spunto a interventi qualificanti e favorendo riflessioni sull’emotività delle scelte, sulla fragilità, sull’ansia finanziaria e sui possibili sviluppi in violenza economica, ove questa cultura manchi.

Oscar Elia LunettaLa concezione di alfabetizzazione/educazione, l’analisi del divario con dati statistici che ne certificano la distanza (vita lavorativa, occupazione, retribuzione, carriera), il gap già presente dai banchi di scuola, gli stereotipi, l’esperienza sul campo: su questi temi, già nell’ottobre del 2022, First Cisl aveva organizzato un importante convegno dal titolo “Educazione finanziaria e parità di genere”. In quell’occasione il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, rilanciò la proposta dell’adozione di un questionario unico di profilazione, come carta d’identità dei risparmiatori, e promosse l’istituzione di appositi sportelli tematici dedicati alle donne, che anche in Sicilia vogliono essere realizzati.

Il convegno di Siracusa ha messo in luce un preoccupante stallo generale in tema dei diritti delle donne. Una legislazione che, taglio dopo taglio, certo non porta progresso nelle tutele e nelle politiche della condizione femminile, ma spinge verso l’impegno e la sinergia locale fra le organizzazioni coinvolte chiamate a collaborare attivamente su questi temi importanti.