8 marzo, a Roma l’iniziativa nazionale Cgil, Cisl, Uil per promuovere la piena parità di genere

8 marzo. A Roma l’iniziativa nazionale Cgil, Cisl e Uil: “Il Coraggio di Agire”. Appuntamento ore 9.30 presso il Centro Congressi Cavour di Roma, in via Cavour 50/A

Daniela Fumarola, segretaria generale aggiunta della Cisl: “Tasso di occupazione femminile più basso in Europa. Venga messo al centro dell’agenda politica”

“Il Coraggio di Agire”, è questo il titolo dell’iniziativa nazionale promossa unitariamente da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Giornata Internazionale delle Donne. Il convegno sarà l’occasione per presentare una lettura di genere delle tematiche al centro del dibattito sindacale: dalla contrattazione, alla violenza, dalla cultura ai diritti, dalle opportunità alle transizioni.

“I dati diffusi dallo studio del Civ Inps a pochissimi giorni dall’8 marzo non solo ricordano che in Italia sono poche le donne che lavorano, con il tasso di occupazione femminile più basso in Europa, ma fanno comprendere benissimo come una serie di fattori penalizzino anche quelle che lavorano: ampia diffusione del part-time, segregazione occupazionale nei comparti con retribuzioni più basse, scarsa presenza nelle posizione di vertice, ma anche richieste di congedo parentale da parte delle donne che coprono oltre l’80% del totale, tutti aspetti che generano un gap retributivo ed un conseguente, grave, gap pensionistico”. Lo dichiara in una nota la segretaria generale aggiunta della Cisl Daniela Fumarola.

“Inoltre – aggiunge Fumarola – una parte di tale gap non e’ spiegato da differenti condizioni individuali e lavorative, come osserva lo studio Inps, bensì da fattori meno osservabili ma che le donne che lavorano conoscono benissimo, in quanto sono loro stesse spesso ad essere costrette a dare minore disponibilità ad accettare straordinari, incarichi extra, trasferte, dimissioni al momento della gravidanza, restando conseguentemente indietro nei percorsi di carriera e rimanendo fuori dalla retribuzione variabile e dai premi di produttività. Si tratta di discriminazioni che avvengono, paradossalmente, in piena legittimità, di una auto-discriminazione, ancora più grave. Sono dati che confermano che quello dell’occupazione femminile non è uno dei problemi del mercato del lavoro italiano, ma è il problema, come la Cisl continua a segnalare da anni, chiedendo che venga messo al centro dell’agenda politica.

Come è evidente, sono nodi strutturali, che non è possibile affrontare con un’unica ricetta o con ricette semplicistiche. Due sono le strade da seguire: da una parte potenziamento dei servizi all’infanzia e agli anziani, dall’altra promuovere con incentivi la contrattazione di secondo livello per sostenere le aziende che introducano con accordi sindacali e la partecipazione per una diversa organizzazione del lavoro, misure di flessibilità che favoriscano conciliazione vita-lavoro e condivisione del lavoro di cura, a partire da lavoro agile e flessibilità orarie, condizionando però gli incentivi all’utilizzo equilibrato tra i generi delle misure introdotte”, conclude.

Il convegno sarà appunto l’occasione per presentare una lettura di genere delle tematiche al centro del dibattito sindacale: dalla contrattazione, alla violenza, dalla cultura ai diritti, dalle opportunità alle transizioni.

“Le nostre organizzazioni – dichiarano le segretarie confederali di Cgil e Uil Lara Ghiglione e Ivana Veronese e la segretaria generale aggiunta della Cisl Daniela Fumarola – sono quotidianamente impegnate per promuovere la piena parità di genere e rimuovere discriminazioni e divari che, ancora oggi, la ostacolano. Le molteplici tematiche che vedono al centro le donne, anche a causa di fatti di cronaca eclatanti, non vanno mai a riposo e ci costringono ad una continua attività di vigilanza, di lotta, di rivendicazione e di promozione della cultura del rispetto e della non violenza. è necessario continuare a conferire centralità all’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, anche considerando il grande valore che il movimento delle donne ha sempre assegnato a questa ricorrenza”, concludono le dirigenti sindacali.


La nota della Cisl con le dichiarazioni della segretaria nazionale aggiunta Daniela Fumarola

La nota unitaria di Cgil Cisl e Uil con le varie iniziative nei territori

La locandina dell’evento “Il Coraggio di Agire” dell’8 marzo alle ore 9.30 a Roma