First Cisl Alto Adige Trentino Veneto, si è svolto a Verona il Consiglio della macroregione

Ieri, giovedì 21 dicembre, a Verona presso “Villa Buri Onlus cantiere di mondi nuovi” – uno dei punti di riferimento del territorio di Verona “per condividere e promuovere l’educazione alla pace, al rispetto dell’ambiente, alla realizzazione di un’economia di giustizia, al dialogo interculturale e interreligioso e all’accoglienza all’altro”- si è riunito il Consiglio macroregionale di First Cisl Alto Adige Trentino Veneto.

All’incontro hanno partecipato i segretari generali First Cisl, Riccardo Colombani e Cisl Veneto, Gianfranco Refosco.

Sono stati condivisi due momenti di approfondimento e riflessione. Il primo sulla violenza di genere e la sua incidenza nella macroregione, con una toccante relazione di Paola Zamboni, responsabile Coordinamento Donne Cisl Veneto ed il secondo sulla finanza sostenibile, con una stimolante relazione del Prof. Alberto Lanzavecchia, docente di economia dell’Università di Padova. Importante e partecipato il dibattito scaturito da entrambe le relazioni vista l’attualità dei temi trattati.

Gianfranco Refosco ha poi inquadrato i temi principali e le priorità di confronto con la Regione Veneto attraverso un approfondimento demografico sulla nostra realtà ed una conseguente previsione, da qui ad un futuro prossimo, di una preoccupante carenza di persone da impiegare nel mondo del lavoro.

Nel corso del suo intervento Riccardo Colombani ha sottolineato come sia fondamentale insistere sull’importanza del ricambio generazionale puntando ad evitare che le banche sterilizzino gli aumenti del nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro firmato a novembre, tagliando l’occupazione. Con soddisfazione il segretario generale ha poi descritto il disegno di legge presentato alla Camera ispirato alla proposta di legge di iniziativa popolare proposta dalla Cisl sulla partecipazione.

In conclusione è intervenuta la reggente della macroregione Sabrina Brezzo che ai consueti saluti e ringraziamenti ha aggiunto un sentito augurio, ricordando sempre di portare avanti il nostro impegno di sindacaliste e sindacalisti con passione.