“Regina di Denari”, in Lombardia un percorso per tutelare l’indipendenza economica delle donne

Promuovere l’educazione finanziaria delle donne – e in particolare di tutte le donne che vivono situazioni di disagio – è l’obiettivo comune che ha spinto le referenti delle politiche di genere di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca della regione Lombardia ad organizzare un percorso di incontri per educare al corretto utilizzo dei prodotti finanziari.

Come riportato da First Cisl Lombardia, nasce così “Regina di Denari – La tutela dell’indipendenza economica della donna come valore”, un progetto dedicato alle donne che soffrono l’isolamento economico e che vorrebbero sviluppare competenze e conoscenze utili ad orientare la propria indipendenza in ambito finanziario.

Conoscere gli strumenti del credito, come il conto corrente, le carte di credito e di debito o le formule del prestito bancario, permetterà loro sia di pianificare entrate ed uscite per gestire al meglio il proprio budget familiare, ma anche di orientarsi in un mondo sconosciuto e spesso complicato.

In collaborazione con le associazioni locali e le consigliere di parità delle province di Milano, Bergamo e Brescia, “Regina di Denari” ha ottenuto il benestare e il patrocinio del Ministero dell’economia e delle finanze per essere incluso nel calendario del Mese dell’educazione finanziaria di ottobre 2023.

L’iniziativa, il cui primo incontro avrà luogo domani alle ore 9,30 presso la Fondazione Somaschi a Milano, è stata pubblicata anche sul sito www.quellocheconta.gov.it.

 

Leggi l’articolo completo nel sito di First Cisl Lombardia

Scarica il comunicato unitario

Leggi l’articolo sul convegno “Educazione finanziaria, cambiare la cultura per favorire la parità di genere”, organizzato da First Cisl il 20 ottobre dello scorso anno