Regina di denari: un percorso per l’indipendenza economica delle donne

Prende avvio “Regina di Denari”, un innovativo progetto promosso da First Cisl, Fisac Cgil e Uilca, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Milano.
Questo percorso di crescita della competenza finanziaria è dedicato alle donne in situazioni di svantaggio, vulnerabilità e isolamento economico, e mira a tutelare e promuovere la loro indipendenza economica.
Il primo incontro si terrà il 14 ottobre presso la Fondazione Somaschi a Milano, seguito da eventi simili nelle città di Bergamo e Brescia.
Le sindacaliste coinvolte saranno responsabili di guidare le partecipanti nell’esplorazione dei comuni strumenti finanziari, come i conti correnti, le carte di debito e credito, i prestiti e i mutui.
Si desidera così rendere accessibili a tutte le donne questo ambito spesso sconosciuto e frainteso.
In collaborazione con associazioni locali e consigliere di parità delle tre province coinvolte, “Regina di Denari” si propone di ottenere il benestare del Ministero dell’Economia per essere incluso nel calendario del Mese dell’Educazione Finanziaria di ottobre 2023. Inoltre, l’iniziativa sarà pubblicata sul sito www.quellocheconta.gov.it.
L’obiettivo principale di questo progetto è promuovere l’educazione finanziaria delle donne, fornendo loro strumenti, informazioni e consigli utili.
Attraverso questo percorso, le donne potranno sviluppare competenze e conoscenze che favoriranno scelte consapevoli, fornendo loro un sostegno concreto per migliorare la propria situazione economica e garantire una maggiore protezione.
La tutela dell’indipendenza economica delle donne è un valore che “Regina di Denari” si impegna a promuovere, incoraggiando la consapevolezza e la gestione oculata del proprio budget familiare. Attraverso l’analisi della situazione economica attuale e la definizione di obiettivi di spesa e risparmio, le partecipanti potranno anche soddisfare i propri desideri e far fronte a inaspettate eventualità.
First Cisl, Fisac Cgil e Uilca, nel loro impegno a favorire l’inclusione e la parità di genere, mettono in campo questa importante iniziativa per diffondere specifiche conoscenze finanziarie tra le donne.
“Regina di Denari” rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale per tutte le donne che desiderano migliorare la propria conoscenza finanziaria e raggiungere una maggiore indipendenza economica.

Nicol Lovazzano
Coordinamento Donne e Politiche di Parità di Genere First Cisl Lombardia

Allegatodocumento “Regina di denari”: un percorso per l’indipendenza economica delle donne