Educazione assicurativa, gli italiani e il problema della sottoassicurazione. Convegno First Cisl il 24 ottobre

L’Italia è un paese sottoassicurato, nel quale i rischi del cambiamento climatico e delle catastrofi naturali non sono tenuti nella giusta considerazione. Sul tema First Cisl e Fondazione Fiba organizzano il convegno “Cultura assicurativa e differenze geografiche: nuove sfide per l’educazione finanziaria”, che si terrà il 24 ottobre a Roma (Auditorium Donat Cattin, via Rieti 13, ore 10; diretta streaming su firstcisl.it e sul canale YouTube della federazione).

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Mese dell’Educazione finanziaria.

Ad aprire i lavori sarà la presentazione della ricerca “Come cambiano le competenze assicurative a livello geografico. Uno studio sui dati Ivass e Istat”, curata da Emanuela Rinaldi, docente dell’Università Milano-Bicocca, e da Doriana Cucinelli, docente dell’Università di Parma. I risultati saranno discussi da Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl, Paola Pietrafesa, amministratore delegato Allianz Bank e vice direttore generale Allianz Italia, Veronica Fucile, direttore Servizio tutela del consumatore Ivass, moderati da Paolo Grignaschi, responsabile Divisione economico-sociale Fondazione Fiba.

Il video integrale dell’evento First Cisl:

La locandina dell’evento First Cisl:

 

Qui lo studio “Come cambiano le competenze assicurative a livello geografico? Uno studio sui dati Ivass e Istat” a cura di Doriana Cucinelli, PhD Ricercatrice di Economia degli Intermediari Finanziari (Università di Parma) ed Emanuela Rinaldi, PhD Prof.ssa Associata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Università degli Studi Milano-Bicocca), per Fondazione Fiba