Popolare Puglia e Basilicata, firmato accordo su premio aziendale 2023

Come si legge nel sito di First Cisl Puglia, lo scorso 1° settembre le organizzazioni sindacali ed i vertici aziendali hanno firmato l’accordo che definisce nuovi parametri e obiettivi per il premio aziendale dell’anno in corso per le lavoratrici e i lavoratori della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Il comunicato First Cisl spiega nel dettaglio la base di calcolo e i criteri di determinazione degli importi, legati – appunto per accordo – all’incremento della redditività della banca nel biennio precedente all’anno di erogazione.

Come riportato nel comunicato: “il Premio 2023 (erogazione 2024) presenta tre elementi di novità, frutto del confronto serrato con l’Azienda:

– in caso di raggiungimento dell’obiettivo pieno il premio risulterà superiore di oltre il 20% rispetto a quello erogato nel 2023;
– anche nel caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo pieno l’importo del premio sarà in ogni caso superiore a quello riconosciuto nel 2023;
– viene superata l’indicazione del ‘costo azienda’ in favore dell’‘importo lordo in busta’ che assicura una maggiore trasparenza per la corrispondenza fra quanto indicato nelle tabelle con quanto risulterà nel cedolino dello stipendio”.

Nel mese di giugno 2024, quindi, le lavoratrici e i lavoratori dell’istituto pugliese potranno scegliere liberamente se usufruire delle somme in modalità cash o welfare, la seconda più conveniente in quanto, grazie a normative di legge, in caso di opzione per la modalità welfare ci si vede riconosciuto in busta paga oltre all’importo del lordo anche i contributi a carico dell’Azienda.

Positivo il parere del segretario generale della Sas di complesso Bppb Michele Giannuzzi: “Dopo anni di sacrifici imposti dalla condizione di crisi della Bppb, finalmente un giusto riconoscimento ai colleghi. Con questo accordo si fa un ulteriore passo verso la conquista di una ‘normalità’ delle condizioni economiche per lavoratrici e lavoratori”.

Il passo successivo sarà rappresentato dalla conclusione della trattativa sugli inquadramenti, in corso da diversi mesi e ormai giunta ad una fase molto avanzata. Ci aspettiamo che vengano riconosciuti i giusti livelli retributivi alle varie figure professionali”, ha concluso Giannuzzi.

 

Qui il comunicato First Cisl Sas di Complesso Banca Popolare di Puglia e Basilicata