Esecutivo First Cisl Sicilia, affrontati temi caldi e via ai congressi

Stagione congressuale, attività post covid, trattative in corso, aspetti formativi. Su questi temi si è confrontato l’Esecutivo regionale di First Cisl Sicilia, svoltosi in presenza a Giarre il 6 e 7 ottobre. Due proficue giornate di lavoro introdotte dalla relazione della segretaria regionale Anna Cutrera. “I mesi che ci separano dalla fine dell’anno saranno frenetici e intensi. Dobbiamo essere pronti ad onorarli con impegno ed attenzione”, ha detto Cutrera ai dirigenti sindacali.

Nel corso dell’incontro, cui ha preso parte la segretaria nazionale di First Cisl Sabrina Brezzo, sono state analizzate le vicende di maggiore attualità per le ricadute che potranno avere sui lavoratori e sul territorio siciliano. Spazio quindi alla trattativa su Riscossione Sicilia che si trascina da anni e che è stata vissuta con estrema preoccupazione e incertezza dai 700 dipendenti, pronti a tirare il definitivo sospiro di sollievo. Il decreto Sostegni bis prevede il passaggio all’Agenzia delle Entrate-Riscossione delle attività svolte dalla sciolta Riscossione Sicilia Spa. “Dovremo seguirne con attenzione gli sviluppi – ha ribadito Anna Cutrera – perché i colleghi hanno vissuto momenti terribili. Con impegno e caparbietà, nel tempo abbiamo evitato il peggio, ma dobbiamo restare vigili”.

Tra i caldi temi affrontati dall’esecutivo siciliano anche le tensioni in Bnl e la situazione in Bper, senza tralasciare il settore del credito cooperativo e quello assicurativo, in particolare Alleanza Assicurazioni, società del gruppo Generali.

Discorso a parte per la Banca del Monte dei Paschi di Siena, il cui recente sciopero ha fatto registrare in Sicilia un’alta adesione. La segretaria nazionale Sabrina Brezzo, con delega First Cisl proprio sull’istituto di credito senese, ha fornito un’esaustiva sintesi di quanto accaduto fino ad ora, ribadendo la bontà dei motivi che hanno legittimato la mobilitazione dello scorso 24 settembre. Brezzo ha poi parlato dell’importanza della concertazione che deve “servire a farci confrontare sul merito delle cose” nonché “del Pnrr, strumento fondamentale per far ripartire investimenti e occupazione”.

La segreteria nazionale si è infine soffermata sulla grande massa di liquidità ferma sui conti correnti, rilanciando le considerazioni di Riccardo Colombani. “Di mese in mese i risparmi continuano a crescere – ha osservato Brezzo – Questa energia economica rimane però infruttuosa. Come da tempo dice e continua a sostenere il nostro segretario nazionale, al paese serve uno shock da investimenti. Bisogna canalizzare la liquidità privata verso le imprese che hanno necessità di capitale e di investimenti, proteggendo il denaro dei risparmiatori con garanzie statali. Ovviamente bisogna accompagnare questo nuovo processo con un modello di consulenza su base indipendente incentivandolo con l’applicazione di una tassazione di maggior favore”. Argomenti molto sentiti che quasi certamente ricorreranno il 20 ottobre a Roma nella tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Fiba, in collaborazione con First Cisl dal titolo “Educazione finanziaria e responsabilità sociale d’impresa – La tutela dei risparmiatori”.

Nel corso dell’esecutivo regionale siciliano sono state comunicate anche le date dei congressi territoriali. Il 20 novembre aprirà Siracusa-Ragusa, seguiranno il 1° dicembre Messina, il 4 dicembre Catania, l’11 dicembre Palermo-Trapani e il 14 dicembre Agrigento-Caltanissetta-Enna.