Mifid II e digitalizzazione, quali ripercussioni sul mercato del lavoro?

Si è svolto a Bratislava il 6 marzo u.s. il secondo appuntamento del progetto europeo First Cisl dal titolo Changes in the financial Labour Market: the impact of Directive 2014/65 (MiFID II) and Digitalization. The key-role of Social Dialogue and Industrial Relations”.

Obiettivo principale del progetto, della durata di 2 anni, è quello di individuare le linee guida sulle quali le Relazioni Industriali nel settore finanziario devono evolvere per governare gli effetti dell’entrata in vigore della Direttiva MiFID II (2014/65/UE) e del rivoluzionario processo di digitalizzazione.

Oltre ai tre importanti centri europei di ricerca, A.D.A.P.T. – Association for international and comparative studies in labour and industrial relations, con sede a Milano, C.E.L.S.I. – Central european labour studies institute, con sede a Bratislava, F.I.O.H.– Finnish institute of occupational health, con sede a Helsinki, sono coinvolte dieci organizzazioni sindacali europee: GPA (Austria), FESMC-UGT (Spagna), UNITE (Regno Unito), UPA (Romania), FEC-FO (Francia), OZ PPaP (Slovacchia), PRO (Finlandia), SSCG (Montenegro), APF First (Italia) e la federazione europea UNI EUROPA; partecipa anche  WageIndicator Foundation (Paesi Bassi), una fondazione indipendente senza scopo di lucro che confronta e condivide informazioni sul mercato del lavoro a livello mondiale attraverso indagini e ricerche documentali su salari, diritto del lavoro e carriera. Come parti datoriali partecipano il  Gruppo Intesa San Paolo, banca leader in Europa e Federmanagement, la Federazione che riunisce le principali associazioni non sindacali di dirigenti in Italia.

È stata una riunione proficua, si sono condivisi i risultati dei lavori a distanza effettuati in questi mesi dai partner, alcuni presenti, altri in collegamento skype per le note restrizioni di movimento dovute al Coronavirus.

Prossimo appuntamento a Dublino, per presentare le “Raccomandazioni politiche” e per effettuare l’analisi comparativa tra i risultati delle nostre ricerche e i risultati degli studi sul campo effettuati da Eurofound.