Crédit Agricole, piano industriale, presentati i primi interventi organizzativi

“Sono stati presentati i primi interventi che il Gruppo ha pianificato di attivare a partire dal mese di ottobre 2019, secondo quanto annunciato dal Piano Industriale”; lo si legge nel sito di First Cisl Crédit Agricole Italia.

Saranno avviati i seguenti progetti:

  • riqualificazione professionale degli assistenti alla clientela in figure commerciali
  • estensione della chiusura del servizio di cassa al pomeriggio
  • ulteriore trasformazione di filiali in Agenzie per Te, Agenzie per Te commerciali e filiali Cashless
  • incremento dei gestori Premium e della Banca d’Impresa

Il sito riporta i contenuti di un comunicato unitario delle segreterie del gruppo bancario Crédit Agricole Italia di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, dove si legge che “le OO.SS. hanno chiesto l’apertura della procedura di confronto con L’Azienda prevista dal CCNL per verificare gli impatti sul personale derivanti dal progetto di riqualificazione professionale degli Assistenti alla Clientela in Gestori di Filiale. Sono molti infatti gli aspetti da approfondire, se da un lato va preso atto del cambiamento dei comportamenti della clientela in riferimento all’operatività di sportello per effetto dell’utilizzo della strumentazione self e online, va altresì tenuto conto che le scelte gestionali dell’ultimo triennio hanno determinato una rilevante riduzione della forza lavoro adibita al ruolo di Assistente alla Clientela”.

Durante l’incontro di ieri, mercoledì 25 settembre, “le OO.SS. hanno chiesto alla rappresentanza datoriale chiarimenti e aggiornamenti su ulteriori tematiche”, fra cui la fruizione dell’easy learning e dello smart working, l’applicazione delle previsioni dell’accordo di integrazione di CA Carispezia, la conferma del personale a tempo determinato ed alcuni aspetti poco chiari riguardo a una nuova indagine di clima.

 

Il comunicato unitario delle segreterie del gruppo bancario Crédit Agricole Italia di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin