Ansa, Banche, Romani, Abi rifiuta riforma di sistema

Sull’incontro programmato tra Abi e sindacati sul rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro dei bancari l’Ansa lancia le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl Giulio Romani titolando così il lancio di agenzia “Banche: Romani, First Cisl, Abi rifiuta riforma sistema”.

“Patuelli – afferma Romani – invita al dialogo costruttivo, ma il problema è decidere su cosa dialogare, perché stupisce che anni di crisi e di perdita di reputazione del sistema bancario non siano stati sufficienti a far riflettere l’Abi sulla necessità di un cambio di modello culturale, prima ancora che organizzativo, delle banche italiane”.

“Lo stucchevole ritorno da parte dei banchieri – aggiunge Romani – ai medesimi temi che ispirarono la disdetta contrattuale del 2013 testimonia l’incapacità del management bancario di evolversi rispetto a posizioni di retroguardia. Lasciano il tempo che trovano i tentativi di blandire il sindacato prospettando accomodamenti economici, magari attenuati da qualche compensazione a favore delle banche, in cambio dell’accondiscendenza a non cambiare nulla e ad andare avanti con modelli di banca socialmente irresponsabili ed eticamente insostenibili a scapito dei malpagati lavoratori. Ci auguriamo che nessuno abbocchi a queste esche, così come a eventuali altri ami gettati da qualche banchiere magari nell’illusione di scambi impropri in quelle commissioni bilaterali che abbiamo fortemente voluto per abbattere definitivamente il sistema delle pressioni commerciali”.