Roma si prepara ad accogliere la Rome Startup Week che si terrà al Gazometro il 19 e 20 settembre 2024; un evento dedicato all’innovazione e all’imprenditoria e che rappresenta un punto di incontro fondamentale per startup, investitori, studenti, professionisti del settore tecnologico e appassionati di tutto il mondo.
Come si legge nel sito dell’Ansa, all’evento parteciperà anche Abili Oltre, l’associazione di promozione sociale che lavora per promuovere, proteggere ed assicurare una idea di normalità che allarghi il suo orizzonte alla diversità delle persone abili e con disabilità, che riconosca il lavoro come cifra della persona, che persegua il benessere di tutti e per tutti. Con l’aiuto del team di ColDiversa gestirà il food & beverage, il cui ricavato verrà destinato alla creazione di startup di natura culturale ed economica a beneficio delle persone con disabilità e con alto disagio sociale.
L’obiettivo di Abili Oltre è quello di migliorare la qualità della vita di persone marginalizzate non solo nel mondo del lavoro, ma anche in campo formativo e istruttorio, in ambito socio-culturale, spesso a causa proprio della mancanza di risorse finanziarie e di reti di supporto.
Non a caso l’iniziativa dell’associazione si inserisce all’interno della cornice di un festival rivolto al progresso collettivo patrocinato dallo sviluppo tecnologico: durante la Rome Startup Week saranno infatti organizzati numerosi workshop interattivi, keynote ispirazionali e panel di discussione, grazie ai quali i partecipanti potranno acquisire competenze pratiche, approfondire le tendenze emergenti, cercare nuove aree di mercato e soprattutto avvalersi di ampie opportunità di networking.
Le numerose sessioni di speed networking, infatti, favoriranno incontri one-to-one direttamente con gli investitori, permettendo la creazione di nuove connessioni e collaborazioni tra i partecipanti.
Alcune tra le migliori startup, selezionate da un comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del mondo delle università, delle imprese e da esperti del settore, avranno l’opportunità di presentare i loro progetti a una platea di investitori e professionisti e potranno competere per premi in denaro e servizi professionali.
La Rome Startup Week vanterà anche una serie di keynote speaker di fama internazionale, volti di spicco del mondo tecnologico e imprenditoriale pronti a condividere sul palco le loro esperienze e le loro visioni sul futuro delle startup.
Il sito web dell’Associazione Abili Oltre
Il sito web di ColDiversa
Il sito web di Rome Startup Week
L’articolo di Ansa sul Rome Startup Week