Making it Happen, First Cisl alla conferenza mondiale donne Uni Global Union

La conferenza mondiale delle donne Uni Global Union, la federazione internazionale che unisce i sindacati dei servizi e del commercio, il 14 e 15 giugno a Liverpool ha aperto i lavori al Congresso mondiale dei sindacati internazionali che proseguirà fino al 20 di giugno. “Making it Happen” – che in italiano significa facciamolo succedere -, è stato il titolo dell’evento introduttivo al congresso, ma anche il filo conduttore della discussione dei molti temi trattati sulla condizione della donna a livello globale.

Sei le mozioni dibattute: Priorità strategiche per i prossimi anni di Uni Global Women, Violenza di genere nei luoghi di lavoro e nell’ambito della famiglia, Presenza delle donne nei luoghi di potere, Uguaglianza di genere, Crescita della rappresentanza femminile nelle organizzazioni sindacali, Digitalizzazione e collocamento femminile nel mondo del lavoro.

Tra le 600 delegate provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato alla conferenza erano presenti per First Cisl la responsabile delle Donne Politiche di Parità e di Genere, Vilma Marrone, e la componente dello staff nazionale Tamara De Santis. Inoltre ha presenziato ai lavori il Responsabile delle Politiche Internazionale First Cisl, Filippo Arena, ed in qualità di osservatrice Sabrina Cicin del coordinamento Banca Italia di First Cisl.