Como, convegno per verificare gli effetti della digitalizzazione nelle banche

Il quotidiano on line “Varese News” si occupa degli effetti che la digitalizzazione avrà nel settore bancario. “Rivoluzione digitale e accesso al credito: convegno all’Insubria”, questo il titolo del servizio dedicato alla tavola rotonda sul tema, organizzata da First Cisl dei Laghi, CreaRes (Centro di Ricerche in Etica degli Affari e Responsabilità Sociale, del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria), Ediva (Etica, dignità e valori. Associazione Stakeholders Aziende di Credito Onlus).

L’incontro è in programma il 5 giugno a Como. Nel servizio del portale varesino si legge che “il rapido e significativo sviluppo tecnologico a cui stiamo assistendo negli anni più recenti è diffusamente considerato il motore della quarta rivoluzione industriale”, che sta dando vita alla cosiddetta digital economy. Questo potente processo innovativo, generando impatti significativi sui processi produttivi e distributivi, sta modificando radicalmente i rapporti sociali ed economici e pone l’esigenza di un ripensamento dei tradizionali business model adottati nei vari settori”.

“Varese News” si sofferma sullo sviluppo di Fintech evidenziando che “offre opportunità di maggiore inclusione finanziaria, riduzione dei costi ed efficientamento dei servizi offerti; al contempo si pongono problemi di trasparenza e correttezza nei confronti della clientela e problematiche relative ai profili professionali e alle possibilità occupazionali”.

“L’apertura dei lavori sarà affidata alla professoressa Barbara Pozzo, Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture; seguiranno gli interventi introduttivi di Alberto Broggi, segretario di First Cisl dei Laghi e di Gianni Vernocchi, Presidente di Ediva”.

Il confronto verrà moderato da Maurizio Locatelli, dirigente nazionale First Cisl Formazione e prevede un’articolata serie d’interventi.  Si avvicenderanno la professoressa Cristiana Schena del CreaRes che presenterà i principali risultati di una recentissima ricerca sul FinTech pubblicata sui Quaderni di ricerca della Consob, Gabriele Busti, dirigente Regione Lombardia, direzione generale Sviluppo Economico, Pierpaolo Merlini, segretario nazionale First Cisl e Giuseppe Contino, segretario generale di Confartigianato Imprese di Como.

La tavola rotonda servirà per illustrare anche “le iniziative che le diverse istituzioni stanno attivando per offrire risposte concrete in termini di accesso al credito da parte delle famiglie e delle imprese. Le conclusioni dei lavori – chiude il servizio Varese News – saranno affidate a Adria Bartolich, Segretario Generale Cisl dei Laghi”.